VIDEO-CONCORSO Terra ed Acqua, Laguna di Lesina

L’Università di Kiel, Dipartimento di Geografia ed i membri del Progetto ARCH, architettura e piano d’azione per la gestione delle pressioni sulle aree lagunari a partecipare al concorso: “Terra ed Acqua, la Laguna di Lesina nel 2040. Rischi ed Opportunità”.

VIDEO-CONCORSO Terra ed Acqua, la Laguna di Lesina nel 2040, Rischi ed Opportunità.


L’Università di Kiel, Dipartimento di Geografia (http://www.crslr.uni-kiel.de/index.php), ed i membri del Progetto ARCH, architettura e piano d’azione per la gestione delle pressioni sulle aree lagunari (http://www.arch-fp7.eu/) invitano i giovani aspiranti registi a partecipare al concorso: “Terra ed Acqua, la Laguna di Lesina nel 2040. Rischi ed Opportunità”.


Il concorso si svolge nel contesto del progetto di ricerca europeo ARCH per la gestione delle aree lagunari, finanziato con i fondi del VII Programma Quadro. Il concorso richiede la realizzazione di un cortometraggio di massimo 5 minuti (esclusi titoli di coda), che può essere effettuato utilizzando qualsiasi tecnologia a disposizione.


L’unico vincolo è legato al tema; il video deve infatti focalizzarsi sul futuro della Laguna di Lesina, così come potrebbe apparire nell’arco di una generazione (2040) dal punto di vista ambientale, economica e sociale. Il concorso è aperto a tutti coloro che alla data del 20 aprile abbiano meno di 31 anni. I partecipanti dovranno inviare entro il 20 aprile 2014 la loro opera e relativa scheda d’iscrizione (in allegato) all’indirizzo: arch-uni.kiel@libero.it.


 


Per l’invio dei lavori si consiglia di utilizzare la piattaforma WeTransfer (https://www.wetransfer.com).La valutazione delle opere sarà effettuata dai componenti del progetto ARCH (Università di Kiel, Dipartimento di Geografia ) con esperienza nel settore della comunicazione scientifica.Al vincitore verrà assegnato un premio di 200,00 euro e il video vincitore sarà presentato presso la sede UNESCO di Venezia durante l’incontro previsto per la discussione sullo stato di gestione delle lagune a livello europeo e le possibilità di sviluppo ad esse connesse.


 L’evento durerà tre giorni e si svolgerà durante la prima settimana di ottobre. Il viaggio ed il soggiorno per il vincitore saranno a carico del progetto.Il concorso richiede ai giovani registi di pensare, in maniera creativa e originale, al futuro dell’area della Laguna di Lesina (laguna e area rurale circostante) nei suoi possibili sviluppi in positivo e in negativo, con la possibilità di affrontare una serie di temi fondamentali quali l’eco-turismo, la coesione sociale, l’integrazione o lo sviluppo sostenibile in generale.I ricercatori del progetto ARCH hanno pensato sei possibili scenari per il futuro dell’area della Laguna di Lesina.


Gli scenari verranno discussi nell’ambito di un incontro con i vari rappresentanti di enti ed imprese locali. Per il loro cortometraggio, i giovani registi possono considerare, in maniera non vincolante, anche tali scenari (disponibili alla pagina https://www.facebook.com/pages/ARCH-Lesina/661337977251848). Per domande e informazioni potete contattare l’indirizzo arch-uni.kiel@libero.it


Scarica la Registrazioneda inviare entro il 20 aprile 2014

Ultimo aggiornamento

1 Aprile 2014, 10:14