Tutti a pedalare con Parkinbici
Si è tenuto martedì a Peschici l’evento inaugurale di Parkinbici, il primo esempio in Italia di bike sharing intercomunale. Dopo il taglio del nastro, il Presidente del Parco e i sindaci hanno effettuato un giro per le vie cittadine
Si è tenuto martedì 7 agosto, nella splendida cornice di Peschici, l’evento inaugurale di Parkinbici, il primo esempio in Italia di bike sharing intercomunale.
A sollevare il velo, il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, l’avv. Stefano Pecorella, il dott. Domenico Vecera, sindaco di Peschici, il dott. Pierino Amicarelli, sindaco di Vico del Gargano e la Presidente della Comunità del Parco Nazionale del Gargano, la dott.ssa Ersilia Nobile.
Dopo il taglio del nastro, il Presidente del Parco e i sindaci hanno effettuato un giro panoramico a bordo delle biciclette – a pedalata assistita – lungo le vie del centro cittadino.
A vivacizzare la serata, sono state allestite, all’interno della villa comunale, due postazioni di bicigeneratori, grazie alle quali sono state confezionate e distribuite al pubblico fresche granite al limone, a zero emissioni nocive.
A produrre la corrente necessaria, infatti, ci hanno pensato i numerosi presenti, invitati a turno a pedalare.
L’evento è stato accompagnato dalla diretta radiofonica di Rete Smash Gargano e dalla numerosa presenza di giovanissimi, ai quali è stato fatto dono di gadget e t-shirt.
Un giovanissimo freestyler in bicicletta, Giuseppe Spadaccino, si è reso protagonista di splendide acrobazie e piroette.
Nel corso della cerimonia, Stefano Pecorella ha provveduto a consegnare una serie di divise da ciclista, personalizzate con i colori e il logo del Parco Nazionale del Gargano, al vice presidente del gruppo ciclistico amatoriale GS Sipontino, Mimmo De Palo.
All’iniziativa hanno presenziato anche 15 partecipanti (di età compresa tra 18 e i 26 anni), di 10 nazionalità diverse, che partecipano a “Ecodream Capojale”, il campo di volontariato internazionale ambientale che è in pieno svolgimento a Capojale e Cagnano Varano (dal 30 luglio al 20 agosto), organizzato dall’associazione “Isola Capojale”, in collaborazione con il Parco Nazionale del Gargano, l’associazione “Lunaria” e l’associazione “Mediterranea”.“
Il bike sharing – ha dichiarato il Presidente del Parco – è dunque una realtà e dopo quelli di Ischitella, Peschici, Rodi Garganico e Vico del Gargano, sarà presto ampliato ad altri comuni del Gargano”.
La strada è segnata, non resta che continuare a pedalare.
Ricordiamo che il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e nel periodo estivo sette giorni su sette.
E’ stato attivato un numero verde ad hoc, l’800.654.214, per ottenere informazioni sulle modalità di erogazione del servizio e aggiornamenti sui punti vendita abilitati. Ulteriori notizie utili sono disponibili agli indirizzi web: www.bicincitta.com e www.parcogargano.it
Le stazioni di deposito di Parkinbicisono ubicate nei Comuni di:
1. Ischitella – piazzetta di Foce Varano
2. Peschici – via Montesanto
3. Rodi Garganico – Corso Madonna della Libera
4. Rodi Garganico – Lido del Sole – piazzale Irium
5. Vico del Gargano – Calenella – stazione ferroviaria
6. Vico del Gargano – San Menaio – stazione ferroviaria
I punti vendita sono attivi c/o:
1. Stazione ferroviaria di Peschici Calenella
2. Stazione ferroviaria di San Menaio
3. Stazione ferroviaria di Rodi Garganico
Le possibilità di abbonamento sono tre:
– annuale, per i residenti, al costo di Euro 30,00, comprensivo di 10 Euro di precarica e 5 di assicurazione RCT
le prime due ore di utilizzo sono gratuite,
Euro 0.50 la terza ora,
Euro 1.00 per ogni ora successiva
Per i turisti sono invece disponibili le cards con formula:
– settimanale, al costo di Euro 20,00
– weekend, al costo di Euro 12,00
comprensive di 4 ore di utilizzo al giorno forfetizzate.
L’assicurazione RCT è facoltativa, al prezzo di Euro 5,00
Ultimo aggiornamento
9 Agosto 2012, 09:49