Terza tappa di “Parcoscenico”venerdì 17 a Manfredonia

Con "Puglia Green Hours " la natura continua a dare spettacolo, grazie al ricco e qualificato cartellone di eventi promosso dal Parco Nazionale del Gargano e dal Teatro Pubblico Pugliese per allietare l'estate dell'Area Protetta, che ha già deliziato una vasta ed entusiasta platea nelle due serate precedenti.‬‬

Il suggestivo spettacolo “Verso Itaca”, i briosi giovani ballerini folk de “I Frizzicaroli” e la virtuosa musicista Roberta Palumbo: questo il gustoso menù artistico di‪ “‎ParcoScenico”, in programma venerdì 17 alle ore 21 a Manfredonia presso il porto turistico “Marina del Gargano”, con ingresso libero e gratuito. Con “Puglia Green Hours ” la natura continua a dare spettacolo, grazie al ricco e qualificato cartellone di eventi promosso dal Parco Nazionale del Gargano e dal Teatro Pubblico Pugliese per allietare l’estate dell’Area Protetta, che ha già deliziato una vasta ed entusiasta platea nelle due serate precedenti.‬‬
La terza tappa di “Parcoscenico”, per volontà del Presidente Stefano Pecorella, è fortemente improntata sulla valorizzazione dei talenti locali.
Ad aprire la serata il suggestivo spettacolo “VERSO ITACA”, con Terrae / Rocco Capri Chiumarulo e Anna Garofalo: verso… come “canto poetico” e come “moto a luogo” dell’anima. E sempre qualcuno si spinge oltre le Colonne d’Ercole, con l’esigenza da comune Ulisse, di tendere a virtute e canoscenza… Itaca è il punto di partenza, mai quello di ritorno: non la si ri-trova ma la si deve ri-cercare… sempre! Itaca è il sogno, l’illusione, l’utopia, il viaggio, mai la meta. Verso Itaca non è solo una lettura, bensì una performance, rigorosamente stilizzata in cui alla voce di Ulisse fa da sponda quella di una Penelope disincantata e lucidamente critica.
A dare brio alla serata sarà il gruppo folkloristico “ I Frizzicaroli ” che svolge la sua attività all’interno dell’Istituto comprensivo “Dante-Galiani” di San Giovanni Rotondo da ormai 2 anni. Tale attività è rivolta a suscitare nei giovanissimi l’amore per le tradizioni e la ricerca costante delle proprie radici. Infatti le rappresentazioni che si eseguono sono il frutto di ricerche popolari di San Giovanni Rotondo e del Gargano in genere.
Il gruppo è composto da alcuni alunni della scuola primaria ed alcuni alunni della scuola secondaria di 1° grado, tutti alunni dell’istituto comprensivo “ Dante-Galiani ” di San Giovanni Rotondo. A questi si aggiungono docenti e genitori che fanno parte integrante del gruppo stesso. Il repertorio è vasto e vario, e va dai canti di tradizione orale a quelli scritti e musicati da appassionati del folklore locale. I temi dominanti sono: l’amore, i lavori dei campi, gli scontri e i tradimenti, episodi di vita vissuta.
I balli e le danze appartengono ad un repertorio tramandatosi di padre in figlio subendo, nel corso degli anni , varianti e modifiche. Il più delle volte in essi sono riconoscibili “ le regole “ originarie scaturite da manifestazioni spontanee della gente semplice nelle occasioni fondamentali della vita come le nozze, i lavori dei campi, i corteggiamenti.
Dulcis in fundo la virtuosa artista Roberta Palumbo, giovane voce interprete delle tradizioni popolari garganiche, del sud-Italia e del noto cantastorie (suo compaesano) MATTEO SALVATORE di Apricena . Numerose sono le collaborazioni con compagini musicali del settore come Cantori di Carpino (Stile, storia e musica alla carpinese), CUMELCA (Tradizione dei greci di Calabria), MASCARIMIRì (Incontro tra tradizione salentina e cultura nomade Rom) e tante altre che la portano giorno per giorno in stretto contatto con le tradizioni musicali dell’Italia meridionale.
Ma, “ParcoScenico” non è solo spettacolo. Infatti, nella stessa giornata sono previste escursioni gratuite (della durata di 2 ore) presso l’Oasi Lago Salso (per prenotazioni Giovanni 328-7882946). L’incontro è previsto alle ore 17 presso la medesima location.
E’ possibile seguire e partecipare alle attività di “Puglia Green Hours” e “PARCOSCENICO” utilizzando i canali social facebook, twitter e instagram utilizzando gli hastag #PGH15 e #garganoparco Per info su “PARCOSCENICO “www.parcogargano.it – info@parcogargano.it – 366.4154844

Ultimo aggiornamento

14 Luglio 2015, 10:14