Monte S.Angelo – Gli statuari, li Sammecalére

Comune: Monte Sant Angelo
Modalità di fruizione: i prodotti di possono reperire presso alcuni rivenditori di Monte Sant’Angelo

I ’Sammecalere de Monte’, sono artigiani scultori della pietra di Monte S. Angelo. Questo antico mestiere, è legato al culto dell’arcangelo Michele, sul monte Gargano. Al tempo del regno borbonico i vecchi Sammecalere per decreto regio godevano dell’esclusiva nella riproduzione dell’immagine di S. Michele Arcangelo.

Così l’attività proliferò producendo statue e bassorilievi in pietra calcarea garganica (preta gentile), marmo e alabastro. Prezioso l’utilizzo della preta turchenedde, pietra pregiata che dopo la ripulitura e la lavorazione tendeva ad un pastoso grigio cenere con velature azzurre. Altri sammecalere lavoravano il legno. L’effige di San Michele veniva scolpita a bassorilievo, con la spada sguainata e il diavolo sotto ai piedi nudi, sormontato da un antico simbolo solare inciso.

A scolpire il legno è rimasto oggi solo qualche raro anziano intagliatore, mentre pezzi i vecchi San Michele in pietra sono diventati ricercati pezzi di antiquariato. Le botteghe degli statuari e i chioschi di vendita degli oggetti ricordo erano un tempo collocate all’interno della Basilica di San Michele.

In seguito come tutte le latre botteghe furono spostate all’esterno. L’attività dei Sammecalere è ben documentata dalle immagini preziose della fototeca Tancredi, che si possono ammirare presso il museo omonimo. Le immagini mostrano l’estrazione della pietra dalle cave specifiche, l’interno delle botteghe con gli statuari al lavoro e le diverse opere realizzate.

Alcuni anni fa il Parco Nazionale del Gargano e Legambiente hanno promosso un corso di formazione coinvolgendo uno degli ultimi sammecalere di vecchia generazione di Monte S. Angelo, l’artigiano Michele Renzulli, con l’intento di ridare vigore a questa antica tradizione artigiana.

Ultimo aggiornamento

23 Maggio 2023, 10:26