Musciska

Comune: Rignano Garganico
Modalità di fruizione: i prodotti si possono acquistare soprattutto nelle macellerie di Rignano Garganico

La muscisca è carne di pecora e più spesso di capra garganica, tagliata a pezzi, nelle sue parti più magre, che viene sgrassata, tagliata in strisce lunghe 20-30 cm e dello spessore di 2-3 cm ed infine salata e aromatizzata con peperoncino, aglio e spezie locali tra cui primeggia il finocchio selvatico.

La carne è poi riposta a riposare in recipienti per circa 24 ore e successivamente appesa a tralicci di legno ed esposta ad asciugare per circa una settimana fino a completa essiccazione. Il nome deriva dal termine arabo mosammed che vuol dire dura in relazione alle sue qualità.

La carne essiccata è una tradizione che deriva da antiche usanze dei pastori transumanti, che, potevano rifornirsi di alimenti di lunga durata e di facile reperibilità per i loro lunghi percorsi lungo le vie erbose. Con il nome di musciska viene oggi indicato, in altre aree garganiche, la carne di capra bollita e marinata in aceto o vino ed erbe aromatiche e di seguito arrostita.

Tale preparazione è il piatto tipico della festa patronale a Sannicandro Garganico (vedi scheda specifica) I prodotti derivati dalle capre garganiche (carne, formaggi, latte) sono presidio del gusto riconosciuto dall’associazione nazionale Slow Food.

Ultimo aggiornamento

23 Maggio 2023, 12:21