Sorgente Sfilzi
La Sorgente Sfilzi è situata nel cuore della Foresta Umbra, all’interno della riserva integrale biogenetica Sfilzi (57,58 ha) in uno scenario di grande valore naturalistico. Per la sua altitudine 460 m.l.m, rappresenta l’unica sorgente montana presente sul Gargano. La sorgente è inserita tra le zone di protezione speciale (ZPS) designate ai sensi della direttiva 79/409/CEE Sito della Rete Natura 2000 individuato all’interno del parco Nazionale del Gargano.
La sorgente o Fontana Sfilzi pare sia stata costruita dai Benedettini dell’ Abbazia di Tremiti. L’esistenza dell’antica Fontana, s’intuisce dalla presenza ancora ben conservate di una serie di vasche dalle quali molto probabilmente i pastori ed i taglialegna attingevano l’acqua. Molto suggestivo ed interessante è la raffigurazione incisa nella roccia di un’ostensiorio, a testimonianza della proprietà di un ordine religiosa della Fontana.
La presenza dell’acqua ha originato nell’area un bellissimo microambiente umido, ricco di felci (Phyllis scolopendrium, Adiantum capillus-veneris) muschio e licheni e da maestosi alberi di faggio (Fagus sylvatica), acero campestre (Acer campestre) ed acero opalo (Acer opalus). Dal punto di vista faunistico è segnalata la presenza del Gasteropode polmonato del genere Ancylus fluviatilis e del Bivalve Pisidium personatum. Per queste due specie la Sorgente-Fontana Sfilzi rappresenta l’unica stazione sul Gargano dove sono stati segnalati. La Fontana, essendo situata in un’area della riserva integrale della Foresta, molto lontana dalle vie di accesso principale della Foresta Umbra, è poco frequentata dai visitatori ed escursionisti, per cui è molto frequentata dagli animali selvatici (Caprioli, Cinghiali, Volpi, Faine) che vanno ad abbeverarsi.
Ultimo aggiornamento
22 Maggio 2023, 11:59