Praterie su substrato calcareo (Festuco-Brometalia) con stupenda fioritura di Orchidee
Indicato con il codice 6210 l’habitat d’interesse comunitario “Praterie su substrato calcareo (Festuco-Brometalia) con stupenda fioritura di Orchidee“ è dichiarato prioritario per la conservazione dalla UE. Questo dato già ne indica il valore e l’importanza conservazionistica e scientifica. Si tratta di praterie/pascoli perenni dominate da graminacee emicriptofitiche, generalmente secondarie, da aride a semimesofile, talora interessate da una ricca presenza di specie di Orchideaceae ed in tal caso considerate prioritarie (*).
Per individuare il carattere prioritario deve essere soddisfatto almeno uno dei seguenti criteri: (a) il sito ospita un ricco contingente di specie di orchidee;(b) il sito ospita un’importante popolazione di almeno una specie di orchidee ritenuta non molto comune a livello nazionale;(c) ) il sito ospita una o più specie di orchidee ritenute rare, molto rare o di eccezionale rarità a livello nazionale.Tutte queste condizioni si realizzano nelle praterie del Gargano data la grande varietà e ricchezza anche di specie endemiche di Orchidee.
Sul Gargano queste praterie seguono una successione altitudinale con quelle dei Thero-Brachypodietea, più xerofile, che si ritrovano quindi in altitudine oltre i 300-400 m. Si tratta quasi sempre, tranne alcuni sporadici casi, di habitat tipicamente secondari, il cui mantenimento è subordinato alle attività di sfalcio o di pascolamento del bestiame, garantite dalla persistenza delle tradizionali attività agro-pastorali. In assenza di tale sistema di gestione, i naturali processi dinamici della vegetazione favoriscono l’insediamento nelle praterie di specie di orlo ed arbustive e lo sviluppo di altre comunità vegetali.
All’interno delle piccole radure e discontinuità del cotico erboso, soprattutto negli ambienti più aridi, rupestri e poveri di suolo, è possibile la presenza delle cenosi effimere della classe Helianthemetea guttati riferibili all’Habitat 6220* ?Percorsi substeppici di graminacee e piante annue dei Thero-Brachypodietea’. Queste praterie risultano importanti per numerose specie di Uccelli d’interesse comunitario anche prioritarie, Lanario, Calandra, Gallina prataiola, Occhione, ecc. Occupano estese superfici nei dintorni del sistema monte Calco-Montenero e in genere su tutte le superfici non coltivate o boscate dell’altopiano.
Rivolgersi al centro visita più vicino
Ultimo aggiornamento
22 Maggio 2023, 09:28