Museo Biografico di Padre Pio
Nato nel 2001, a San Giovanni Rotondo, il Museo biografico di Padre Pio ha il compito di celebrare in maniera figurativa alcuni dei momenti salienti dell’intensa vita di San Pio. Il museo è situato all’interno del Palazzo Morcaldi (via Pirgiano), residenza dello storico ed omonimo Sindaco. Francesco Morcaldi fu un personaggio di spicco tra i tanti che ruotarono attorno alla figura del Santo; egli si batté negli anni 20 per evitare l’allontanamento di Padre Pio da San Giovanni Rotondo, capeggiando in prima persona anche le manifestazioni cittadine in favore del frate cappuccino. Il Museo si compone di 10 scene, ognuna con una valenza altamente significativa della vita di San Pio, dall’incontro con il giovane Karol Wojtyla, alla ricezione delle Stimmate, dal saluto al Palazzo di Città, al momento della morte.
Le dieci scene sono state scelte e realizzate, con la consulenza di molti esperti, ricreando nella maniera più fedele gli ambienti. L’effetto evocativo è garantito dall’uso di statue dei personaggi a grandezza naturale. Le statue sono state realizzate dagli artisti e scultori di un centro specializzato in Toscana. Le numerose testimonianze lasciate sul registro degli ospiti del museo, che annovera anche visitatori illustri, confermano le aspettative di chi fortemente voluto la realizzazione di questa forma “alternativa” di promozione della figura di San Pio. E’ possibile visitare il museo tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30. Una guida accompagna i visitatori nei vari locali.
E’ possibile anche organizzare la visita per gruppi organizzati fuori orario previa prenotazione (www.museopadrepio.it).
L’ingresso prevede il pagamento di un biglietto.
Contatti / Prenotazioni
Ultimo aggiornamento
15 Maggio 2023, 15:07