Matorral arborescenti di Juniperus spp.
Indicato con il codice 5210 l’habitat d’interesse comunitario “Matorral arborescenti di Juniperus spp. “ è presente in varie aree del parco. Si tratta di formazioni vegetazionali molto simili esteriormente alla macchia mediterranea in quanto formate da Macchie di sclerofille sempreverdi mediterranee e submediterranee organizzate attorno a ginepri arborescenti. La loro caratteristica è data dalla presenza dominante dei ginepri. Le specie presenti in area parco sono il Juniperus phonicea ssp. turbinata e Juniperus oxicedrus. Strutturalmente danno luogo a formazioni per lo più impenetrabili.
L’habitat è tipico dei substrati calcarei e si ritrova prevalentemente in aree ripide e rocciose del piano termomediterraneo. Le formazioni più significative si trovano in aree ben delimitate come i versanti rocciosi interni intorno a Mattinata nel SIC Valloni di Mattinata – Monte Sacro cod. IT9110009. Tali formazioni possono essere interpretate sia come stadi dinamici delle formazioni forestali (matorral secondario), sia come tappe mature in equilibrio con le condizioni edafiche particolarmente limitanti che non consentono l’evoluzione verso le formazioni forestali (matorral primario).
In condizioni dinamiche queste formazioni sul Gargano evolvono verso l’habitat della Lecceta. Sono utilizzati da poche specie di Uccelli per la nidificazione, principalmente specie di Silvie, Occhiocotto, Sterpazzolina, mentre assumono maggiore importanza durante l’inverno quando le bacche presenti sono utilizzate a scopo trofico da molte specie migratici e svernanti. Quando nelle fitte formazioni si aprono delle radure è facile trovare importanti stazioni di Orchidee.
Rivolgersi al centro visita più vicino
Ultimo aggiornamento
22 Maggio 2023, 09:20