Laghetto d Umbra
Il territorio di Foresta Umbra pur contraddistinto da numerosi impluvi naturali è privo di corsi d’acqua superficiale a causa della natura carsica della zona. In alcuni punti tuttavia, caratterizzati da fondo e pareti impermeabili, si raccolgono le acque meteoriche dando origine alla formazione dei cosiddetti Cutini (Cutino d’Otri, Cutino Scaranppe, Cutino Revitali, Cutino Sciurillo).
Di tali Cutini, pochi restano attivi, per tutto l’anno, e tra questo quel più esteso è il Cutino d’Umbra, che, visto le dimensioni è chiamato Laghetto d’Umbra. Il Laghetto d’Umbra è situato nel cuore di Foresta Umbra ai margini della Riserva Naturale Biogenetica Foresta Umbra, a circa 790 m s.l.m. Ha una forma ellittica di 125x70m circa ed una profondità massima nella zona centrale di circa 2 m. Il laghetto occupa la parte centrale di una ampia dolina, che raccoglie le acque di ruscellamento dai declivi circostanti.
Nelle sue acque vive l’Alborella meridionale Alburnus albidus riportata nella Direttiva 92/43/CEE tra le specie animali d’interesse comunitario la cui conservazione richiede la designazione di zone speciali di conservazione (all. II): è inoltre elencata fra le specie protette nella convenzione di Berna (all.III). Oltre all’ Alborella è presente anche la Carpa (Cyprinus carpio), ed alcune specie aliene (alloctone) deliberatamente introdotte come il Carassio dorato (Carassius auratus), il Pesce gatto (Ameiurus nebulosus) e la Tartaruga palustre dalle orecchie rosse (Trachemys scripta elegans). Nelle sue acque vive anche il Rospo comune (Bufo bufo).
Ultimo aggiornamento
22 Maggio 2023, 11:56