Frazione Marina di Lesina
La borgata di Marina di Lesina è situata a pochi chilometri dall’abitato del comune di Lesina, lungo la costa, in prossimità della località Punta Pietre Nere, al limite occidentale della laguna di Lesina. La cittadina è situata nei pressi della foce Acquarotta, lungo canale che mette la laguna di Lesina in comunicazione con il mare. La frazione turistica è nata negli anni ’60 ad opera di un gruppo di imprenditori romagnoli, che, in accordo con il comune di Lesina, decisero di sfruttare le pregevoli caratteristiche ambientali del sito. La costa presentai infatti un lungo arenile sabbioso nel cui spazio retrodunale si sviluppa la vasta pineta di Longara che prelude alla foce del Fortore. Ad est della cittadina si sviluppa il tombolo di Lesina sul quale vegeta una delle aree di macchia mediterranea più importanti del nostro paese.
Con queste premesse Marina di Lesina si è sviluppata notevolmente negli anni, acquisendo tutti i servizi indispensabili a partire da quelli a carattere turistico. Sono presenti numerosi hotel e pensioni, camping dotati di numerosi bungalow, acquapark, discoteca, quattordici impianti balneari. La località ospita nei periodi di luglio e agosto tra i 30.000 e i 50.000 turisti.
Nei dintorni meritano una visita la foce del fiume Fortore e l’omonima torre cinquecentesca, la laguna di Lesina e l’oasi LIPU presente nei pressi dell’imbocco di Foce Acquarotta presso la riva della laguna.
Ultimo aggiornamento
16 Maggio 2023, 12:57