Falascone

La Riserva Naturale Statale Biogenetica Orientata di Falascone istituita con Decreto Ministero Agricoltura e Foreste del 26/07/1971 fa parte del grande sistema boscoso conosciuto come Foresta Umbra. E’ estesa 48 ettari ed è caratterizzata da formazione forestali mature miste di Latifoglie con il Faggio dominante insieme ad Aceri, Carpini, ecc. nelle valli più fresche e formazioni più termofile sui rilievi. Significativa è la presenza del raro Tasso (Taxus bacata). L’intera area è stata recintata in quanto sono regolamentate tutte le attività dell’uomo che possono interferire con le dinamiche dei processi naturali, quali, pascolo, taglio, raccolta di frutti, ecc., anche la visita è autorizzabile solo per fini scientifici di ricerca.

È pero possibile camminare lungo la recinzione della riserva che ad es. si incontra lungo la strada asfaltata che da Umbra porta verso Monte S. Angelo. Anche la semplice osservazione fatta dall’esterno evidenzia come l’assenza delle attività umane cambi completamente la struttura forestale che soprattutto nel piano dominato del sottobosco si presenta molto più diversificato e strutturato con enorme ricchezza di felci, rinnovamento, legno morto, ecc. Nella Riserva Falascone si possono notare alcuni tratti ben conservati dei vecchi percorsi della ferrovia Decauville impiegata in Foresta durante tutta la prima metà del 1900, per il trasporto del legname. Numerosa la fauna con tutte le specie più importanti della foresta. Un luogo sicuramente da osservare, per cogliere l’essenza delle antiche foreste primigenie.

Modalità di fruizione

Area non fruibile, accesso limitato per motivi scientifici. Ex Azienda di Stato per le Foreste Demaniali. Villaggio Umbra 71030 (FG). Tel. 0884/560944

Falascone

Ultimo aggiornamento

19 Maggio 2023, 14:22