Cutino Piana della Tagliata 02; 03; 04
Questi tre Cutini molto vicini tra di loro sono ubicati in un ampio impluvio naturale situato lungo il versante orientale di M. Sacro nell’area di Parco Orefice. L’impluvio è attraversato da una stretta strada asfaltata, che separa i tre Cutini. Due dei tre Cutini sono molto vicini (Lat. 41,75833-Long. 16,05944), entrambi sono arginati da un fatiscente muretto a secco, hanno una forma circolare ed un diametro di circa 3 metri.
Entrambi presentano un’abbondante vegetazione costituita da: Ranunculus peltatus; Utricularia vulgaris, Veronica anagallis-acquatica e Chara. sp. Molto ricca è anche la fauna costituita da: coleotteri (Dytiscus sp.), odonati (Ischnura sp., Coenagrion sp., Sympetrum sanguineum), crostacei cladoceri (Simocephalus vetulus), crostacei calanoidi (Hemidiaptomus guarneyi, Diaptomus cyaneus), crostacei asellidi (Asellus acquaticus), emitteri (Notonecta sp), irudinei (Erpobdell sp.), tricotteri (Mesophilax aspersus). Tra i vertebrati sono presenti il Tritone italico (Lissotriton italicus), e la Rana verde (Pelophylax berberi sinkl.hispanica). Il terzo cutino è separato dagli altri due dalla stretta strada asfaltata è senza muretto a secco.
Questa piccola pozza dalla forma circolare e dal diametro di circa 3 metri è caratterizzata dalla presenta di acque molto torbide e limacciose, e dall’assenza di vegetazione. Nelle sue acque sono presenti il Tritone italico (Lissotriton italicus) ed il Tritone crestato (Triturus carnifex) ed il bivalve Musculium lacustre.
Ultimo aggiornamento
22 Maggio 2023, 11:34