Cutino Lama La Vita
Il Cutino Lama La Vita è uno dei punti d’acqua più orientali e suggestivi presenti sul promontorio del Gargano. Il Cutino è situato non lontano dalla Piscina San Salvatore, a circa 360 m. s. l. m., a Sud-Est dall’abitato di Vieste. Il Cutino è caratterizzato da uno scenario naturale surreale, dominato dalla pietra e da vecchi alberi d’olivo. La pozza d’acqua è ricavata in un’ampio anfiteatro, dalle pareti a strapiombo, createsi in seguito all’azione congiunta di fenomeni tettonici e meteorologici.
Il Cutino ha una forma circolare ed un diametro di circa 10 metri; è circoscritto da un antico muretto a secco, che presenta un’apertura, in corrispondenza dell’ingresso dell’anfiteatro. Le pareti dell’ingresso dell’anfiteatro sono consolidate da un solido muretto costruito in mattoni e pietra, dalla manifattura molto antica, a testimonianza di un’antica frequentazione umana nella zona. Il piccolo specchio d’acqua è ricoperto dalla Lenticchia d’acqua (Lemna minor), e le sue acque in primavera pullulano di uova di rana verde (Pelophylax bergeri sinkl. ispanica), e di raganella (Hyla intermedia).
L’area è frequentata dalla natrice dal collare (Natrix natrix), dal cervone (Elaphe quatuorlineata), dal biacco (Hierophis viridiflavus var. carbonarius) e dal saettone (Zamenis longissima). Lungo le umide pareti dell’anfiteatro cresce rigogliosa l’Edera (Hedera helix), lo Smilax (Smilax aspera) e del Fico selvatico (Ficus carica); mentre lungo i margini alti sono presenti il leccio (Quercus ilex), il lentisco (Pistacia lentiscus), il ginepro (Juniperus oxycedrus L. ssp. Macrocarpa) ed il rosmarino (Rosmarinus afficinalis).
Ultimo aggiornamento
22 Maggio 2023, 11:59