Chiesa della Beatissima Vergine Assunta
La Chiesa della Beatissima Vergine Assunta è la più antica Chiesa di Vico, fu costruita sopra un’altura vicino al Castello. Intorno alla Chiesa si stringono assiepate le case della Civita e del Casale. La semplice facciata dell’edificio, chiusa da un timpano triangolare, è ingentilita da un portale in pietra viva. Sull’architrave a motivi vegetali, sorretto da due semicolonne, un’iscrizione con la data del 1657. L’interno è composto da tre navate ed è provvista di undici altari, tra cui quello dedicato a San Valentino. San Valentino è il patrono della cittadina di Vico dal 1618. Prima di questa data, il paese era posto sotto la protezione di San Norberto, che fu però sostituito in quanto non tutelava adeguatamente la prosperità della zona.
L’economia di Vico era legata soprattutto agli agrumeti e siccome la festa di San Norberto cade in giugno, in un momento in cui questo tipo di cultura non
corre rischi di gelate, occorreva un santo la cui ricorrenza cadesse nel periodo più freddo dell’anno. Una speciale commissione si recò a Roma per chiedere al Papa, il permesso di scegliersi un altro Santo Patrono. Fu loro concesso di visitare le catacombe per selezionare fra i santi disponibili. La legenda vuole che sia stato San Valentino stesso ad avanzare la sua candidatura: la statua che lo raffigurava aveva un braccio sporgente, che urtò uno dei componenti la commissione, dando a questi l’impressione di essere stato chiamato. La festa di San Valentino cade il 14 febbraio, proprio nel momento in cui alla gente di Vico veniva più spontaneo pregare il santo perché proteggesse dai venti freddi di tramontana e dalle gelate i preziosi agrumeti. Un’ariosa torre campanara quadrangolare e una cupola a costoloni sagomano il vertice dell’impianto a fuso.
Ultimo aggiornamento
15 Maggio 2023, 11:46