Caserma Sfilzi
Il visitatore che si inoltra nella Foresta Umbra seguendo la via che da Monte Sant’Angelo conduce a Vico del Gargano incontra circa 5 km dopo il bivio che conduce alla villaggio Umbra, la caserma di Sfilzi.
La presenza della caserma è individuata da un area pic-nic e da un cartello. Si tratta di un imponente edificio, ormai abbandonato e parzialmente diruto, che un tempo ha ospitato i forestali deputati al controllo di questa ingente risorsa naturale.
Nonostante le cattive condizioni di conservazione, la caserma Sfilzi rappresenta un importante meta per i visitatori che si recano in visita alla foresta. Essa infatti ci racconta dell’attività rurale nei decenni passati ed inoltre si presenta come un importante snodo naturale per gli escursionisti.
A ridosso della caserma si dipartono due importanti itinerari escursionistici, che consentono di poter ammirare la pregevole valle della Carpinosa e alla Riserva Integrale Sfilzi. Uno di questi raggiunge un’altra importante caserma forestale, quella di Caritate e l’altro percorso snodandosi sul versante opposto della valle consente di raggiungere la località Casalino.
Proseguendo lungo la rotabile verso Vico, inoltre dopo circa 1,8 km si incontra l’area attrezzata di Calena, da cui si dipartono sentieri che consentono di raggiungere il rilievo omonimo. Proseguendo su questo stesso sentiero dopo aver attraversato il bosco di Manatecco, Cugnetto della Nava e Coppa Sartagine si giunge all’abitato di Peschici. La vicinanza al Villaggio Umbra infine garantisca la possibilità di fruire di tutti i servizi di questa località: Museo naturalistico, sportello informativo, area faunistica.
Ultimo aggiornamento
15 Maggio 2023, 11:46