Caserma Murgia
La caserma Murgia fa parte dell’insieme di edifici forestali nati per accogliere la vigilanza dei guardaboschi e talvolta dei lavoratori della foresta. Tra questi edifici Murgia rappresenta certamente il più suggestivo sia per la sua collocazione che per le caratteristiche costruttive.
Edificata su un dosso roccioso, la caserma presenta un piano inferiore che appare plasmato sull’evidenza rocciosa. In questo piano erano collocate le stalle per i cavalli e alcuni locali di servizio. Una scalinata porta al piano superiore destinato agli alloggi e provvisti di una piccola terrazza dalla quale, tra i rami di vetusti esemplari di leccio si può osservare l’affascinante mondo vegetale che ci circonda. La caserma si presenta in buono stato di conservazione ed è ancora oggi utilizzata per brevi periodi per attività varie.
La caserma Murgia non è raggiungibile da una rotabile asfaltata, ma si raggiunge solo attraverso piste forestali in terra battuta e tranne particolari casi, solo a piedi. La collocazione topografica la vede ad ovest della riserva naturale di Falascone, famosa per la presenza di vetusti esemplari di Tasso (Taxus baccata) e gli splendidi esemplari di faggio.
La caserma è raggiungibile attraverso diversi sentieri attrezzati che partono alla laghetto di Umbra, al margine della stessa riserva Falascone e dalla località Baracconi, posta lungo la valle del Tesoro. Tutte le località citate sono raggiungibili in auto. Dalla caserma Murgia è poi possibile inoltrarsi per raggiungere il cutino d’Otri, uno dei più suggestivi di tutto il Gargano.
Per gli escursionisti più avventurosi, dalla caserma Murgia e dal lago d’Otri e poi possibile portandosi verso sud raggiungere la località Jazzo Lo Stretto, posta al margine della foresta lungo la piana che separa quest’area da quella di Monte Sacro.
Ultimo aggiornamento
15 Maggio 2023, 11:46