Caserma Ginestra Superiore
La caserma di Ginestra Superiore (così definita per la maggiore altitudine, 687 m., rispetto all’altra omonima caserma) si trova nella porzione meridionale del bosco omonimo, che costituisce parte del più vasto comprensorio di Foresta Umbra.
Il bosco della Ginestra è in questa parte costituito prevalentemente da faggi secolari a cui si alternano formazioni di carpino e cerro. L’area si presenta quindi di particolare pregio naturalistico, nascosta com’è nel denso della foresta, rifugio di mammiferi elusivi e luogo di quiete. Queste qualità sono anche legate alla distanza dai grandi flussi di visitatori e dalle principali vie di accesso in auto.
La caserma vera è proprio è poco più che un rudere composta da un nucleo centrale e stalle. Da questo luogo si domina un piacevole panorama. Verso est lo sguardo spazia verso le valli coperte di faggi e di cerri, mentre in lontananza si può scorgere la costa di Pugnochiuso. E’ questo l’unico ambito nel quale la vegetazione spontanea prosegue ininterrotta dalla Foresta sino alle falesie costiere coperte da dense formazioni di Pino d’Aleppo.
Verso nord, la caserma domina le verdi valli della Ginestra e della Pazienza che confluiscono nel torrente Macchio, che infine sbocca sulla costa di Vieste presso la spiaggia di Scialmarino.
A breve distanza dalla caserma si trova la Piscina della Ginestra, secolare raccolta d’acqua utilizzata per abbeverare il bestiame. Sotto il profilo escursionistico la Caserma è collegata attraverso percorsi che partono dal Lago d’Otri e dalla Caserma di Caritate. Verso est a breve distanza (circa 6 km di cammino) seguendo sentieri non tabellati si raggiunge la Valle Tacca del Lupo (quest’ultimo percorso è attrezzato) che sbocca sulla SS 89 Mattinata-Vieste.
Ultimo aggiornamento
15 Maggio 2023, 11:46