Più attenzione per le Lagune

Si è tenuto presso l’Ente Parco il tavolo tecnico che segna un passo in avanti verso l’effettiva valorizzazione delle lagune di Lesina e Varano. Obiettivo sbloccare un impasse burocratico sulla giurisdizione delle aree lagunaril’annosa questione

Si è tenuto questa mattina, presso la sede dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, il tavolo tecnico che ha segnato un passo in avanti nel cammino verso l’effettiva valorizzazione delle lagune di Lesina e Varano.


Nell’incontro presieduto dal Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, avv. Stefano Pecorella, erano presenti: il sindaco di Ischitella, dott. Pietro Colecchia e il Sindaco di Cagnano Varano, dott. Nicola Tavaglione, insieme ai referenti per gli uffici tecnici di entrambi i comuni; per la Provincia di Foggia la dirigente degli uffici Caccia e Pesca, dott.ssa Vittoria Lombardi, e il Dirigente Provinciale per la Pianificazione Ambientale, dott. Giovanni Dattoli. Assenti invece i responsabili dei Settori della Regione Puglia, ente giurisdizionalmente competente.


Il Presidente Pecorella, che sin dall’inizio del suo mandato ha avviato un tavolo di confronto su uno dei problemi del territorio – ovvero quello delle competenze nelle concessioni lagunari, si è reso disponibile a raccogliere le esigenze dei comuni di Ischitella e Varano, per sbloccare un impasse burocratico sulla giurisdizione delle aree lagunari, aprendo una nuova stagione di dialogo con la Regione al fine di risolvere l’annosa questione.


“I cittadini delle aeree delle lagune di Lesina e Varano – dichiara Pecorella – non possono aspettare oltre. Di concerto con i comuni dovremo trovare una linea di azione univoca per la risoluzione di un problema che rallenta pericolosamente l’economia del territorio e rischia di compromettere le risorse naturali.


Lo sviluppo economico e sociale dell’area, passa da un attento lavoro di pianificazione della valorizzazione ambientale e delle attività produttive, in quest’ottica è nata la Cabina di Regia dei Comuni dell’area Parco e per questo abbiamo inserito l’argomento quale tema all’ordine del giorno della prossima convocazione del tavolo settoriale che si terrà il 25 marzo”.

Ultimo aggiornamento

15 Marzo 2013, 18:32