Partita del Cuore Unicef

La partita, alla quale hanno assistito circa 1500 studenti, si è chiusa con il risultato di 4 a 2 a favore della squadra di Amici di Maria De Filippi. In campo anche il Presidente Pecorella

L’arrivo del presidente dell’Unicef Italia Giacomo Guerrera, “il papà di tutti i bimbi del mondo”, e dell’ambasciatore Andrea Baldini, campione di sport e di simpatia, ha reso l’evento “Partita del cuore 2013” veramente memorabile.

Con queste parole Marta Losapio ha manifestato la propria gratitudine alle due personalità che hanno onorato con la loro presenza la delegazione di Manfredonia, il comitato provinciale di Foggia, presieduto da Rosalbina Perricone, e la città di Manfredonia che ha ospitato la manifestazione arricchita dalla partecipazione degli Angeli della Tv di Amici, protagonisti dell’incontro di calcio di beneficenza disputato lunedì 22 aprile al Miramare contro la formazione dei docenti delle scuole aderenti.

La partita, alla quale hanno assistito circa 1500 tra bambini delle elementari e ragazzi delle scuole medie e superiori, testimoni del sentimento di solidarietà che anima la gioventù sipontina, si è chiusa con il risultato di 4 a 2 a favore della squadra di Amici grazie alle reti di Leon Cino (autore di una doppietta), di Etienne Pezzuto e dell’infiltrato prof. Antonio Tomaiuolo. Per la squadra insegnanti hanno segnato Michele Illiceto e il campione di scherma, medaglia d’oro nel fioretto a squadre a Londra 2012, Andrea Baldini, che peraltro ha ricevuto proprio a Manfredonia l’investitura di ambasciatore Unicef: una scelta che mi onora e allo stesso tempo -ha dichiarato- mi fa carico della responsabilità di portare avanti la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi vogliamo zero devoluta alla lotta alla mortalità infantile.

La cena di benvenuto al ristorante Villa Cridelli, organizzata alla vigilia della partita, ha visto la presenza del vicesindaco di Manfredonia, Matteo Palumbo, del presidente del parco nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, degli agenti Allianz Michele Lauriola e Mario Simone, del presidente del Rotary Domenico Renzulli, del presidente della sezione LNI Lorenzo Di Candia, e del creatore del trofeo da assegnare, a partire da quest’anno, ai vincitori della partita del cuore, il gioielliere e gemmologo Giuseppe Cosentino.

“La nostra città -ha sottolineato Palumbo- non solo accoglie sempre con simpatia e affetto l’Unicef ma mostra, con il senso di solidarietà che la nostra comunità sa sviluppare per gli altri, uno dei suoi tanti aspetti positivi.

Il presidente Guerrera ha rimarcato l’importanza del progetto Unicef a favore dei bambini e delle donne siriane che la referente di Manfredonia ha scelto di sostenere con l’incasso della partita del cuore.

La mattina, in campo, i ragazzi di Amici hanno entusiasmato gli spalti cantando alcune canzoni dal vivo. Tra il primo e secondo tempo si sono esibiti in un ballo di hip hop gli allievi dell’Accademia dell’arte. Un tenero siparietto è stato organizzato dall’associazione di scherma Re Manfredi, di Umberto Serafino, che ha voluto preparare una sorpresa per Baldini schierando al Miramare i giovani allievi e facendo tirare qualche colpo di fioretto ai due più piccoli atleti della scuola messi di fronte a Baldini.

Hanno portato i saluti delle rispettive amministrazioni i consiglieri regionali Pd e PdL Franco Ognissanti e Giandiego Gatta, il consigliere comunale con delega allo sport Alessandro Salinari, la dirigente dell’istituto comprensivo Perotto, la scuola che ha ideato la Partita del cuore Unicef.

La referente Losapio non ha mancato di ringraziare i presentatori Matteo Perillo e Felice Sblendorio, le scuole che con generosità e sensibilità hanno aderito all’edizione 2013 (Perotto, Orsini, Ungaretti, S. Giovanni Bosco, Sacro Cuore, liceo scientifico, classico, ragioneria, magistrale e corso serale), la Misericordia di Lucera per la presenza dell’ambulanza e del personale medico e paramedico, i volontari Paser, la polizia municipale e le forze dell’ordine. Oltre, naturalmente, l’amministrazione comunale e la società calcistica del Manfredonia per l’utilizzo dello stadio.

Ultimo aggiornamento

29 Aprile 2013, 10:07