Parkinbici a Manfredonia

Una scommessa vinta, quella di Manfredonia, che il Parco del Gargano renderà ancor più importante inserendo il Comune sipontino nell’innovativo circuito dei Comuni dell'area protetta che già hanno realizzato il progetto chiamato ‘Parkinbici’

Il nuovo concept di mobilità urbana, che promuove l’uso di mezzi a impatto ambientale zero è una scommessa vinta in primis da Enti come il Parco Nazionale del Gargano, antesignano di questa visione del territorio e delle esigenze delle sue comunità. Non posso che essere felice ed orgoglioso che anche Manfredonia, porta del Gargano e città con più abitanti dell’Area Protetta, si sia finalmente dotata di un sistema di bike sharing (bici a noleggio). Se continuiamo tutti ad usare di più la bici e meno la macchina, ne guadagnerà non solo l’ambiente ma respireremo aria più pulita e, quindi, contribuiremo al miglioramento dei parametri di qualità della vita con aumento della salute di tutti i cittadini, specie quelli più piccoli”.

Così l’Avv. Stefano Pecorella, Presidente del Parco Nazionale del Gargano, commenta l’inaugurazione del servizio di bikesharing di Manfredonia che da qualche giorno mette a disposizione di cittadini e turisti 48 biciclette distribuite su 8 postazioni dislocate nei punti nevralgici e di maggior utilità. Un intervento che il Comune di Manfredonia ha potuto realizzare grazie al sostegno della Provincia di Foggia che, due anni fa, per volere dello stesso Avv. Pecorella, allora Assessore provinciale all’Ambiente, finanziò il sistema di bike sharing e l’acquisto di biciclette per i cittadini delle principali città di Capitanata.

Una scommessa vinta, questa di Manfredonia, che il Parco del Gargano renderà ancor più importante inserendo il  comune sipontino nell’innovativo circuito dei comuni dell’area protetta che già hanno realizzato il progetto chiamato ‘Parkinbici’: il primo sistema di bike sharing intercomunale d’Italia realizzato in un’area protetta e che serve i centri di Peschici, Vico del Gargano, Rodi Garganico, Ischitella e relative località balneari. La peculiarità di questo servizio, molto apprezzato da residenti e turisti, oltre all’intercomunicabilità delle 5 stazioni, è rappresentata dalle stesse biciclette dotate di pedalata assistita (elettriche) per meglio affrontare i saliscendi del Gargano o lunghe distanze.

“Il bike sharing – sottolinea il Presidente Pecorella – oltre ad essere una straordinaria opportunità per i residenti, è un servizio che innalza la qualità dell’offerta turistica del territorio, in un momento in cui la sostenibilità e la mobilità rappresentano due cardini importanti sul mercato globalizzato. Per Manfredonia questo è certamente un punto di partenza, un tassello che va ad inserirsi nella volontà di far affermare sul territorio i principi delle valorizzazioni delle risorse locali e dell’ambiente. Una città che si sta riconquistando la sua vocazione turistica e riappacificando con la sua risorsa principale, ovvero il mare, come dimostra  la realizzazione di “Marina del Gargano”, che sicuramente faciliterà questo processo di sviluppo economico e sociale. E’ anche per questo – conclude il Presidente – che ho voluto Manfredonia, assieme a Mattinata, come altre due tappe di ‘Parkinbici’  – a breve cantierizzato – affinché, pian piano, tutto il Gargano sia messo in rete da un sistema di mobilità intelligente, tecnologico e sostenibile”.

Ultimo aggiornamento

19 Luglio 2013, 12:34