“ParcoScenico”. Ultima Tappa sull’ Isola di San Nicola

“ParcoScenico”, sabato 25 luglio alle ore 21.00, sbarca sull’Isola di San Nicola delle Tremiti. In questa magica cornice si conclude la rassegna promossa dal Parco Nazionale del Gargano con il Teatro Pubblico Pugliese nell'ambito di "Puglia Green Hour".

“ParcoScenico”, sabato 25 luglio alle ore 21.00, sbarca sull’Isola di San Nicola delle Tremiti.

In questa magica cornice si conclude la rassegna promossa dal Parco Nazionale del Gargano con il Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito di “Puglia Green Hour”.

Tutti gli spettacoli ed i laboratori che si sono tenuti sul territorio del Parco Nazionale del Gargano dal 21 giungo al 25 luglio, fortemente voluti dal Presidente Stefano Pecorella, hanno avuto come leitmotiv la valorizzazione del patrimonio di beni culturali e naturali, ampliando le ragioni di interesse, i tempi ed i modi di fruizione, attraverso la programmazione di teatro e danza in una sorta di festival diffuso.

Travolgenti le esibizioni di musica folk del Gargano di giovani musicisti, la cui ricerca musicale ha determinato una passione per la propria terra e la musica garganica come espressione della tradizione in cui il territorio vive ed ha vissuto; originalissimo il repertorio legato agli strumenti tipici come chitarre battenti e tammorre suonate tra pizziche, serenate e tarantelle del Gargano, ed ancora, ritornelli, poesie, invenzioni, racconti, narrazioni che fanno parte di un immenso patrimonio immateriale hanno coinvolto e divertito il pubblico.

Sabato 25 luglio cala il sipario su “ParcoScenico” con lo spettacolo TONINO A TESTA IN GIÙ di e con Michele De Virgilio e con Stefano Nunzi (contrabbasso).

Tonino a testa in giù nasce come rappresentazione teatrale ispirato a un evento di cronaca che sconvolse l’Italia alcuni anni fa: il crollo di via Giotto, nel quale persero la vita sessantasette persone. Il monologo è stato scritto per raccontare la tragica realtà di quest’ultimo decennio in Italia, per ricordare le vittime dell’ Esquilino di Roma, di Barletta, della Casa dello Studente all’Aquila.
Tonino è un sopravvissuto e guarda il mondo a testa in giù… “quando guardo il mondo al contrario la gente non è più attaccata alla terra, si muove nel cielo… pare che volano”… Con il potere della sua fantasia, Tonino riesce a dar vita ad una carrellata di personaggi. Così, diventa il telecronista di una partita di calcio senza giocatori, il testimone di un amore impossibile fra una tastiera ed un ascensore, il custode di sogni giovanili, l’amministratore di riunioni condominiali vivaci e colorite, il controllore di regole infrante che portano sempre ad una contropartita dal sapore amaro.

Al mattino, alle ore 11.00, è prevista la visita guidata gratuita all’Abbazia di Santa Maria a Mare, uno dei monumenti di riferimento della storia e della cultura delle Isole Tremiti. Per info e prenotazioni chiamare il seguente numero: 333 6353210

È possibile seguire e partecipare alle attività di “Puglia Green Hours” e “PARCOSCENICO” utilizzando i canali social facebook, twitter e instagram utilizzando gli hastag #PGH15 e #garganoparco

Per info su “PARCOSCENICO” www.parcogargano.it – info@parcogargano.it – 366.4154844

Ultimo aggiornamento

27 Luglio 2015, 13:11