Parco Nazionale del Gargano e Federparchi aderiscono a manifestazione anti-trivelle a Manfredonia

Parco Nazionale del Gargano e Federparchi aderiscono alla manifestazione anti-trivelle a Manfredonia, in programma lunedì 18 gennaio.

“Esprimiamo la nostra piena solidarietà alla mobilitazione delle comunità locali delle Isole Tremiti contro l’autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico alle ricerche petrolifere off shore”.

La dichiarazione, a firma congiunta, è di Stefano Pecorella (Presidente del Parco nazionale del Gargano), Giampiero Sammuri (Presidente nazionale di Federparchi) ed Enzo Lavarra (Presidente di Federparchi Puglia).

“Per l’ampiezza dell’area interessata dal decreto – continuano – per la distanza di pochi Km dai Sic marini (siti di interesse comunitario) e dall’Area Marina Protetta, l’esecuzione di indagini geofisiche avrebbe effetti gravemente impattanti sull’ecosistema marino e costiero, e comprometterebbe quel progetto di sviluppo sostenibile che è in corso con la valorizzazione delle vocazioni storiche legate alle attività di pesca e all’offerta di turismo naturalistico. Per questo, nel richiamare l’annullamento ad opera del Tar Lazio dei decreti autorizzativi precedenti delle ricerche petrolifere, aderiamo con piena convinzione alla manifestazione di Manfredonia di lunedì 18 gennaio”.

Ultimo aggiornamento

16 Gennaio 2016, 12:41