L’Arcipelago Acustico

Niccolò Fabi, Mario Venuti e Nicola Giuliani. Saranno questi tre artisti di grande calibro a dare “voce” alle Isole Tremiti in questa estate 2013 con tre concerti unplugged -gratuiti- il 9, 18 e 31 agosto, negli scorci più suggestivi delle isole

Niccolò Fabi, Mario Venuti e Nicola Giuliani. Saranno questi tre artisti talentuosi e di grande calibro a dare “voce” alle Isole Tremiti in questa estate 2013 con tre concerti unplugged -gratuiti- ,dalle musicalità dolci e intime, organizzatidall’Area Marina Protetta e sostenuti dal Presidente del Parco Nazionale del Gargano, l’Avv. Stefano Pecorella, nelle date del 9, 18 e 31 agosto, negli scorci più suggestivi delle isole.

Un fremito scuoterà il mare Adriatico. Nelle torride notti d’agosto illuminate solo dalle stelle delle Isole Diomedee, una musica dolce, armonica, acustica riscalderà l’aria e l’animo dei visitatori. Un susseguirsi di concerti unplugged per le strade del borgo di San Domino e San Nicola. Un cartellone di concerti “compatibili”, a basso impatto visivo e sonoro, ma d’enorme appeal, come solo le performance in acustico sanno essere e che si apprestano a dare spinta e visibilità alle Isole Tremiti rimaste “senza voce” a causa delle enormi difficoltà finanziarie del Comune.

“Alla luce di ciò – spiega il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Avv. Stefano Pecorella -, con l’assenso dell’Amministrazione comunale, abbiamo ritenuto elevare l’attenzione nelle attività tese a migliorare l’offerta turistica dell’arcipelago e abbattere un pregiudizio d’isolamento fisico e sociale con la terraferma. L’Area Marina Protetta Isole Tremiti è un gioiello d’inestimabile valore non sono naturalistico, ma anche da un punto di vista sociale ed economico, per il nostro territorio. E nei momenti di difficoltà – sottolinea il Presidente – i gioielli di famiglia non vanno svenduti per sopravvivere, anzi essi rappresentano il punto di forza dal quale ripartire. Abbiamo voluto fortemente che le nostre Tremiti non restassero orfane di un cartellone d’eventi estivi degno del loro splendore. Un tributo non solo all’arcipelago ma anche per chi non è più con noi e che, delle isole Tremiti, aveva fatto la sua seconda casa.L’impegno del Parco è rivolto poi ai veri tremitesi ed ai loro discreti e gentili ospiti: i turisti. Non vogliamo richiamare folle, come quelle dei concerti ma accarezzare con la melodica della voce degli artisti e di pochi strumenti la fine della giornata e consegnare ai sogni una dolce anteprima. Sono certo – conclude il Presidente – che le Diomedee sapranno cogliere quest’occasione, offrendo ospitalità ed accoglienza così come fecero con l’indimenticabile Lucio Dalla ”.

Nell’intenzione degli organizzatori, i concerti unplugged saranno utili anche per tenere accesi i riflettori sulle Diomedee e sui pericoli d’inquinamento e di speculazione che solo di tanto in tanto, grazie al clamore mediatico, destano una diffusa, ma assai sporadica, attenzione.

Con l’avvicinarsi di ‘Tremiti Unplugged’, cresce l’attesa per i tre artisti. Si inizierà il 9 agosto con Niccolò Fabi che si esibirà nella Piazzetta di San Domino. Il 18 agosto sarà la volta di Mario Venuti nella Piazzetta Belvedere di San Nicola ed, infine, a chiudere il cartello d’eventi, il 31 agosto sarà Nicola Giuliani che eseguirà la sua perfomancein Piazza Pertinia San Domino.

 

SCHEDA ARTISTI

FABI
Nasce a Roma nel 1968. È laureato in filologia romanza, con una tesi in codicologia, con il massimo dei voti. Giovanissimo ha iniziato a lavorare come assistente al palco, nel tour del 1986 di Alberto Fortis. Frequenta l’ambiente musicale grazie al padre, Claudio Fabi, noto produttore discografico degli anni settanta. È stato batterista nei “Fall out”, cover band che proponeva solo pezzi dei Police. Grazie alle esibizioni dal vivo nei vari locali romani, ha modo di conoscere Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione e Riccardo Sinigallia; è grazie a quest’ultimo, che ha portato dei demo a vari case discografiche, che Niccolò ottiene un contratto con la Virgin. Il successo del suo primo singolo Dica (1996) gli apre la strada del Festival di Sanremo del 1997 dove vince il Premio della Critica nella Categoria Nuove Proposte con Capelli. Poco dopo esce il suo primo album Il giardiniere. L’anno dopo è di nuovo al Festival con Lasciarsi un giorno a Roma seguito dall’album Niccolò Fabi. Incide con l’amico MaxGazzè il brano Vento d’estate, che vince Un disco per l’estate.


VENUTI
Di padre messinese e madre napoletana, fino all’adolescenza vive tra Messina e Siracusa. Quindi si trasferisce a Catania. La sua carriera artistica inizia con la gavetta in diverse cover band, con le quali, accompagnato da Toni Carbone, gira per i locali catanesi e, soprattutto, si esibisce per i militari statunitensi di stanza alla base di Sigonella; la svolta all’inizio degli anni ottanta, quando Venuti e Carbone incontrano i fratelli Gabriele e Luca Madonia, con i quali, nel 1982, inizia l’avventura dei Denovo. Il sodalizio artistico fra i quattro durerà meno di un decennio e, nel 1990, con all’attivo 4 album, un EP, centinaia di concerti e consensi di pubblico e critica, i quattro decidono di porre fine all’esperienza dei Denovo. Dopo lo scioglimento del gruppo trascorrono quattro anni prima del debutto da solista. È il 1994 e l’album, trainato dal singolo Fortuna (brano che vanta due cover, una in portoghese, ad opera di DileneFerraz, cantante dei Brazilian Love Affair, e un’altra, a cappella, eseguita dai Neri per Caso oltre che una rivisitazione ad opera dello stesso Venuti insieme alla cantante brasiliana Ana Flora del 2007), si intitola Un po’ di febbre, un eterogeneo insieme di pezzi pop d’autore.


GIULIANI
Nato a San Severo, ai piedi del gargano, il 9 Febbraio del 1975. Comincia ben presto a scrivere canzoni (a 16 anni i primi brani composti) ma solo dopo la laurea in giurisprudenza e l‘inizio dell’attività di avvocato, si dedica assiduamente alla composizione e a teatro. Nel 2003, collabora con la compagnia Cerchio di Gesso di Foggia allo spettacolo teatrale “Giulietta e Romeo, storia di amore e di rivali” e l’anno seguente è in scena al teatro comunale “Verdi” di San Severo con la compagnia teatrale Foyer ’97 nello spettacolo “Briganti: pirati di terra” di cui è autore di tutte le canzoni. Nel 2005, collabora con Enzo Toma della compagnia Maccabeteatro nello spettacolo “Orfeo Negro” e in uno studio/spettacolo su Gianni Rodari.
Nel 2008 è in tourneè con lo spettacolo “si mostrò nel Gargano”, prodotto da Girotondo Pugliese e Suoni dal mondo. Un viaggio tra storie di personaggi del promontorio, che lo porterà al primo lavoro discografico “Trentatrè e altre storie del gargano” (etichetta L.M.European Music – Genova) uscito nel 2011.  Il disco nel dicembre 2012 viene scelto dal CLUB TENCO e partecipa con un concerto/showcase al MEDIMEX 2012 (TENCO ASCOLTA – Teatro Forma di Bari-).

Ultimo aggiornamento

5 Agosto 2013, 10:39