La Summer School del Gargano
L'iniziativa delle Università di Foggia e Venezia e del Politecnico di Bari vedrà dal 10 al 20 settembre, 30 dottorandi e specializzandi studiare e proporre idee per lo sviluppo sostenibile ed integrato del Gargano
“I miei più sentiti complimenti per l’iniziativa che servirà a raccordare il mondo universitario, della conoscenza, a quello reale del nostro territorio. In tal modo la progettazione di qualsiasi intervento, ambientale, infrastrutturale, turistico, agro-silvo-pastorale potrà contare sulle capacità e sulla conoscenza delle opportunità offerta dal territorio non dimenticando le criticità che sino ad oggi ne hanno ostacolato uno sviluppo armonico ed in linea con le naturali caratteristiche. Il Gargano ha bisogno di know how innovativo e competente per amalgamare cultura, informazione, scienza e conoscenza, e per questo come Parco non posso che auspicare collaborazioni sempre più intense e produttive con l’Università degli Studi di Foggia.”
Queste le prime dichiarazioni del Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Avv. Stefano Pecorella, intervenuto questa mattina alla conferenza stampa di presentazione della Summer School ‘Territorio, Ambiente e Reti’, tenutasi presso il Comune di Vieste, alla quale hanno preso parte anche Gaetano Zaffarano (Comune di Vieste), Angelo De Vita (Consigliere provinciale) ed i docenti dell’Università di Foggia Luigi Longo e Vincenzo Vecchione.
La Summer School, organizzata dall’Università di Foggia, dal Politecnico di Bari e dall’Università IUAV di Venezia e sostenuta anche dal Parco Naz. del Gargano, si svolgerà dal 10 al 20 settembre nel territorio del Parco e consisterà in una serie di seminari, workshop ed escursioni nelle aree naturalistiche del Gargano, per rispondere alla diffusa e sentita esigenza di una base pratica sulla quale innestare i dati di conoscenza scolastica ed universitaria multidisciplinare.
I seminari e i workshop della Summer School si concentreranno sulle seguenti tematiche: sviluppo, turismo, mobilità e reti intertematiche; ambiente identità e innovazioni tecnologiche; governo del territorio e attori locali.
Alla Summer School prenderanno parte 30 dottorandi e laureandi (da tutt’Europa) nel campo della pianificazione territoriale e ricerche ambientali, paesaggistiche ed agrarie. I partecipanti saranno organizzati in diversi gruppi di lavoro e prepareranno idee progetto che saranno messe a disposizione di qualsiasi soggetto pubblico e privato. In sostanza la Summer School è indirizzata alla creazione di Laboratori tematici territoriali permanenti che si rivolge anche all’Europa per accendere interessi internazionali sul Gargano.
“L’Ente Parco ha deciso sin da subito di recitare un ruolo attivo nell’organizzazione di questa iniziativa perché sono fermamente convinto che il tempo dell’improvvisazione e del tirare avanti a campare è finito e, quindi, il territorio ha bisogno del sapere delle intelligenze che crescono nelle Università – ha dichiarato Pecorella-. Questa qualificata Summer School, che investe seriamente sui giovani e sul loro futuro, è uno strumento di suggerimenti per migliorare la programmazione del governo del territorio e dire basta ad investimenti assurdi ed inutili (industrializzazione, abusivismo edilizio, discariche abusive, incendi). Le nostre risorse naturalistiche, paesaggistiche, storico-culturali ed enogastronomiche hanno un potenziale economico superiore a qualsiasi altro; altro che trivelle e petrolio!”.
SCHEDA SUMMER SCHOOL
I seminari e i workshop della Summer School si concentreranno sulle seguenti tematiche legate al territorio e si struttureranno in funzione dei seguenti indirizzi programmatici:
1. Sviluppo, turismo, mobilità e reti intertematiche: Innervare uno sviluppo centrato sulle risorse vocazionali del territorio, coniugandolo con la difesa e la tutela dell’ambiente. Colmare l’assenza di itinerari turistici più articolati e complessi, che tengano maggiormente in conto la molteplice e variegata offerta del territorio, promuovendo un turismo più attento alla tradizione culturale locale e al paesaggio. Ripensare la relazione tra città e campagna, tra paesaggi storici e paesaggi presenti, tra territorio e agenti del cambiamento. Riqualificare e tutelare i centri storici, ridurre il consumo del suolo e sviluppare le strategie per la razionalizzazione dei sistemi di mobilità, in particolare quelli pubblici, per migliorare fisicamente la qualità degli ambienti urbani e la loro interconnessione.
2. Ambiente identità e innovazioni tecnologiche: Analizzare le potenzialità multifunzionali dei sistemi agro-ambientali, le strategie e le politiche per promuovere e valorizzare le risorse dei luoghi con attenzione alla salvaguardia degli ecosistemi attraverso un confronto tra casi di studio. Promuovere lo sviluppo delle aziende agrarie sia attraverso la difesa e la valorizzazione delle produzioni agricole tipiche del territorio sia attraverso l’introduzione di innovazioni tecnologiche.
3. Governo del territorio e attori locali: Esaminare e valutare il ruolo del governo del territorio e le difficoltà a realizzare gli interventi programmati dai vari attori locali nonché la funzione svolta dalla banca e dalle imprese economiche locali nello sviluppo sia delle aree interne che di quelle costiere del Gargano
PROGRAMMA
10 settembre 2012
Saluti dei Rappresentanti delle Istituzioni
Presentazione del Programma della Summer School
Seminari sul Tema “Territorio e sviluppo”
11 settembre 2012
Seminari sul Tema “Turismo e reti territoriali”
Formazione dei gruppi di lavoro
12 settembre 2012
Visita didattica alla Foresta Umbra e ai Laghi di Lesina e Varano
13 settembre 2012
Visita didattica alle Strutture turistiche del Comune di Vieste e del Comune di Mattinata
14 settembre 2012
Visita didattica alle località religiose del Gargano
15 settembre 2012
Seminari sul Tema “Mobilità e reti intertematiche”
Lavori di gruppo
16 settembre 2012
Seminari sul Tema “Multifunzionalità, ambiente e paesaggio rurali”
Lavori di gruppo
17 settembre 2012
Seminari sul Tema “Identità e innovazioni tecnologiche”
Lavori di gruppo
18 settembre 2012
Seminari sul Tema “Governo del territorio e attori locali”
Lavori di gruppo
19 settembre 2012
Preparazione dei lavori dei gruppi
20 settembre 2012
Presentazione dei lavori dei gruppi
Ultimo aggiornamento
5 Settembre 2012, 20:28