Feste e Sagre
Il calendario delle feste e sagre a Rodi Garganico comincia con la rappresentazione del Presepe vivente che viene realizzato, in date prefissate, dal 25 dicembre al 6 gennaio.
Altro evento di particolare importanza è il carnevale rodiano. La festa si articola nella la tradizionale sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati che partendo dal lungomare sfilano per le vie principali del paese. La maschera simbolo del Carnevale Rodiano è Agrumello. Il nome deriva dagli agrumi che sono i prodotti tipici di storica produzione nel paese garganico. Agrumello è una maschera allegra, vivace e molto colorata: ha un cappello, un mantello, e pantaloni a taglio corto, elementi dell’abbigliamento tradizionale. I colori sono: il bianco delle zagare, il giallo dei limoni, il verde degli agrumeti e il rosso del tramonto sul mare.
Da alcuni anni, in occasione della Santa Pasqua, personaggi in costume animano le vie cittadine nel ricordo della passione e morte di Gesù Cristo in particolare nella processione del Venerdì Santo. L’ultima domenica di maggio si svolge la Sagra delle arance, prodotto tipico di quest’area garganica.
In estate si realizza la maggiore concentrazione di feste e sagre in occasioen del ritorno dei rodiani che studiano e lavorano fuori paese e dei tanti turisti attratti dal piacevole mare. Il calendario dell’Estate Rodiana va infatti dal 1 luglio sino ai primi giorni di settembre.
Il 2 e 3 luglio si festeggia la festa patronale (vedi scheda specifica). Il 23 agosto si celebra la Festa di San Rocco e dell’Assunta con la tradizionale processione e i fuochi pirotecnici. Durante l’estate rodiana si susseguono, anche se senza continuità sagre gastronomiche (sagra dei Piatti poveri, sagra del mare) ed eventi riguardanti le tradizioni musicali e non del Gargano. In agosto-settembre si svolge anche l’importante appuntamento del festival Pianistico del Gargano che richiama numerosi virtuosi e spettatori.
Ultimo aggiornamento
19 Maggio 2023, 16:23