Festa patronale ed altre feste ed eventi
Modalità di fruizione: La festa patronale si svolge il 25 aprile.
Il santo protettore di San Marco in Lamis è San Marco Evangelista che si celebra il giorno 25 aprile. La festa religiosa ha inizio con la novena il giorno 14 aprile presso la Chiesa Matrice SS. Annunziata. Il giorno 25 aprile accanto alle messe e alla concelebrazione eucaristica si svolge la rituale processione. Per l’occasione i balconi del centro storico si abbelliscono con fiori, luci e coperte che danno una particolare suggestione al percorso della processione. Nella giornata del 25 aprile accanto alla festa religiosa si svolge la Fiera di San Marco, una delle manifestazioni più longeve della Provincia di Foggia. La Fiera si tiene nella sola giornata del 25 Aprile e si compone di circa 300 bancarelle. La fiera si caratterizza per le esposizioni di prodotti locali, agricoli, d’abbigliamento e per la casa. Durante la festa si svolgono anche appuntamenti folcloristici, animazione e musica.
Il 26 dicembre si svolge la caratteristica Messa di Natale nella grotta di Montenero, situata nei pressi del pianoro omonimo nel bosco di S. Matteo. Il 19 di marzo si svolgono, come in altri centri garganici le Fanoje di S. Giuseppe con i caratteristici falò curati da associazioni locali. Il venerdì santo si svolge la caratteristica processione delle Fracchie (vedi scheda specifica) e il 6 maggio la processione della SS. Vergine di Stignano (vedi scheda specifica).
Nel 2009, tra il 20 e il 24 Maggio ha preso avvio per il primo anno la festa della transumanza, il cui obiettivo è quello di valorizzare in chiave turistica le risorse dei tratturi e dell’allevamento ancora ben radicate nel territorio comunale. Alla manifestazione hanno partecipato 350 vacche di razza podolica, 60 persone al seguito tra cavalieri e mandriani, 8 giornalisti da tutto il mondo. Quattro i tratturi percorsi: L’Aquila-Foggia, Pescasseroli-Candela, Braccio Centocelle-Ripa Limosani e Celano Foggia. La “Transumanza 2009” è partita da San Marco in Lamis ed è giunta a Frosolone, in provincia di Isernia, dopo quattro giorni e 180 chilometri percorsi.
Ugualmente a carattere laico sono gli appuntamenti estivi che si svolgono a Borgo Celano, tradizionale meta di villeggiatura estiva nata nel secolo scorso per far sfuggire i sammarchesi alla calura stagionale. La Sagra dell’acqua sala fredda si svolge l’ultima domenica di luglio, mentre tra agosto e settembre si svolge il festival “Mo’ L’eSTATE” con rassegne cinematografiche, fotografiche e concerti.
Ultimo aggiornamento
19 Maggio 2023, 16:13