Isole Tremiti, continua lo studio sul Corallo Nero. Alle ricerche partecipano anche i sub.

L’Area Marina Protetta Isole Tremiti, in collaborazione con il Consorzio Nazionale Interuniversitario per Le Scienze del Mare (CoNISMa), sta realizzando il monitoraggio e lo studio del corallo nero (Antipathella subpinnata) e del mollusco bivalve 'Pinna nobilis' che abitano nei fondali delle Dioemdee. Al monitoraggio ora partecipano anche i sub.

L’Area Marina Protetta Isole Tremiti, in collaborazione con il Consorzio Nazionale Interuniversitario per Le Scienze del Mare (CoNISMa), sta realizzando il monitoraggio e lo studio del corallo nero (Antipathella subpinnata) e del mollusco bivalve ‘Pinna nobili’s che abitano nei fondali delle Diomedee.
Nuove ricerche hanno messo in luce la necessità di conoscere e preservare le aree di fondale interessate dalla presenza di Antipathella subpinnata, recentemente classificata nella Red List IUCN come Near Threatened, cioè prossima ad essere minacciata. Nell’ultimo anno e mezzo si sono registrati nelle popolazioni del Mediterraneo occidentale anche numerosi eventi di mortalità di massa del bivalve Pinna nobilis. Di qui la scelta di effettuare un monitoraggio che affianchi alle metodiche di indagine scientifica convenzionale, quelle della Citizen Science che coinvolge i semplici cittadini nella ricerca scientifica.
Per tali ragioni il Parco Nazionale del Gargano, Ente gestore dell’AMP Isole Tremiti, ha deciso di coinvolgere i subacquei che frequentano i centri diving dell’AMP Isole Tremiti nella raccolta di informazioni e dati. In caso di avvistamento di Antipathella subpinnata o Pinna nobilis, dopo aver preso nota di coordinate geografiche e profondità, si può scattare una foto e inviare tutto il materiale raccolto a citizenscience@parcogargano.it o via whatsapp al numero 347 5169179. Un ulteriore modo per coinvolgere i cittadini, incrementando la sensibilità ambientale verso un’AMP caratterizzata da habitat marini di elevato valore estetico e conservazionistico che occorre tutelare ma anche valorizzare.

Ultimo aggiornamento

28 Giugno 2018, 21:51