Incontro per Baia Zaiana
Tutelare e promuovere il territorio attraverso l'innovazione. Stamane il Presidente Stefano Pecorella ha tenuto un importante incontro operativo avene ad oggetto la splendida Baia Zaiana di Peschici che, su proposta di una cittadina, Veronica Pellikan, potrebbe vedere la realizzazione di un progetto ecosostenibile.
Tutelare e promuovere il territorio attraverso l’innovazione. Stamane il Presidente Stefano Pecorella ha tenuto un importante incontro operativo avene ad oggetto la splendida Baia Zaiana di Peschici che, su proposta di una cittadina, Veronica Pellikan, potrebbe vedere la realizzazione di un progetto ecosostenibile. Si tratta di una costruzione di legno leggera (un singolo elemento non supera 80 kg), che può essere montato e smontato di quattro persone senza attrezzi tecnici e che adempie i requisiti antisismici. La base può essere effettuata senza cemento e con un minimo intervento nel terreno usando una nuova tecnologia di fondamenti a vite.
Il progetto è stato sviluppato per soddisfare le disposizioni del Comune di Peschici per la ricostruzione di un chiosco ristorante/bar dopo un incendio doloso. Il progettista è il noto ingegnere austriaco Richard Woschitz, specializzato in statiche avanzate in legno. Il prefabbricato sarà eseguito della lignalp – un impresa altoatesina, ecosostenibile anch’essa, specializzata in costruzioni in legno
Ultimo aggiornamento
18 Luglio 2014, 11:33