Incontro internazionale a Tremiti
Le Isole Tremiti al centro di un confronto dibattito internazionale sui temi dell'equilibrio di tutela e valorizzazione tra potenzialità e criticità. Saranno questi alcuni degli argomenti del convegno, in programma nel pomeriggio di mercoledì 17 settembre
Le Isole Tremiti al centro di un confronto dibattito internazionale sui temi dell’equilibrio di tutela e valorizzazione tra potenzialità e criticità. Saranno questi alcuni degli argomenti del convegno, in programma nel pomeriggio di mercoledì 17 settembre presso le Diomedee, organizzato dall’Amp e dall’Ente Parco nell’ambito del progetto “Ecosee/a” e finanziato dalla Commissione Europea Direzione per gli Affari Marittimi e la Pesca, nell’ambito delle iniziative del programma “Guardians of the Sea” MARE/2013/09. Trattasi di un progetto finalizzato a promuovere un migliore equilibrio tra la flotta di pesca dell’Unione europea e le risorse a disposizione della pesca, puntando con decisione alla conversione di un peschereccio in natante per le attività di monitoraggio e visite in mare.
La UE ha ritenuto Ecosee/a uno dei 4 progetto meritevoli di ricevere il finanziamento. Inoltre ha considerato la proposta quale pieno recepimento degli obiettivi del bando. Tutte le attività presentate corrispondono all’obiettivo di utilizzare il natante riassegnato come “piattaforma per una serie di attività diverse dalla pesca.
Ecosee/a prevede interventi di monitoraggio marino nell’Adriatico Centrale e attività ricreative ed ecosostenibili nelle Aree marine Protette.
Ad aprire i lavori saranno Stefano PECORELLA (Presidente Area Marina Protetta Isole Tremiti) ed Antonio FENTINI (Sindaco Comune Isole Tremiti).
Fitto e qualificato il parterre dei relatori che prevede gli interventi di Sergio TREVISANI (Project Manager Progetto Ecosee/a) che illustrerà il Progetto, Francesco MASTROTOTARO (Università degli Studi di Bari), il quale relazionerà sulla “Peculiarità Naturalistica dell’Area Marina Protetta Isole Tremiti”, Domenico D’INDIA (Diving Aquolina), referente del progetto “Tremiti… Aperta a Tutti”, Nicola UNGARO (ARPA Puglia) rappresenterà “Il Ruolo di ARPA nei Monitoraggi e Controlli dell’Ambiente Marino”, Alessandra CAMPANELLI (CNR – ISMAR Ancona) affronterà il tema dello “Studio dell’Attività Antropica nella Fascia Costiera Adriatica”, Graziano ARETUSI (Area Marina Protetta Torre Cerrano) il quale esporrà l’argomento “Ecosee/a – Activities in Torre del Cerrano MPA”: Snorkeling, Visual Census, MaReciclo and SVAMPA Projects”, Francesco PALERMO (Università di Camerino) presenterà l’argomento “Analysis of Estrogenic Activity in Marine Environments” e Pietro Giorgio TISCAR (Università Degli Studi di Teramo) concluderà con “Il Benessere delle Comunità Bentoniche”. A coordinare i lavori sarà Pasquale Santoro responsabile dell’Amp Isole Tremiti.
Al termine ci sarà la consegna degli attestati del Corso “InFormaTremiti” che nei mesi scorsi ha visto la coinvolto gli locali operatori, dando valore aggiunto e qualificato all’offerta turistica delle Diomedee.
Ultimo aggiornamento
15 Settembre 2014, 12:11