Il Parco del Gargano in Spagna con E-Parks

L’Ente Parco Nazionale del Gargano in Spagna per una due giorni di confronto con il Parco Nazionale di Doñana, sui temi dell’accessibilità e della fruibilità delle aree protette. L’occasione è stata offerta dal progetto E-Parks.

L’Ente Parco Nazionale del Gargano in Spagna per una due giorni di confronto con il Parco Nazionale di Doñana, sui temi dell’accessibilità e della fruibilità delle aree protette. L’occasione è stata offerta dal progetto E-Parks, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Grecia-Italia 2014/2020 e che vede coinvolti Università degli Studi di Foggia, Parco del Gargano e Consorzio di Bonifica Montana del Gargano.

L’obiettivo del progetto E-Parks è quello di sviluppare un marchio univoco (label) per i soggetti pubblici e privati che operano sul territorio delle aree naturali protette, che consenta loro di coniugare sostenibilità (tutela dell’ambiente naturale), economicità (uso razionale delle risorse scarse) e socialità (salvaguardia dei soggetti con bisogni speciali). Tutto ciò al fine di favorire uno sviluppo turistico responsabile delle aree transfrontaliere interessate dall’intervento (Parco Nazionale del Gargano e Parco di Kyllini in Grecia), nella prospettiva di aumentare la loro capacità attrattiva.

Ultimo aggiornamento

30 Maggio 2019, 10:06