Il Parco a sostegno degli allevatori
Il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, l’Avv. Stefano Pecorella, esprime grande soddisfazione per l'esito dell'incontro svoltosi lo scorso giovedì tra Ente Parco, Associazioni di Categoria, Regione Puglia e Ispettorato Agrario, sulla regolamentazione delle attività pascolive in aree sottoposte a vincolo idrogeologico.
Il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, l’Avv. Stefano Pecorella, esprime grande soddisfazione per l’esito dell’incontro svoltosi lo scorso giovedì tra Ente Parco, Associazioni di Categoria, Regione Puglia e Ispettorato Agrario, sulla regolamentazione delle attività pascolive in aree sottoposte a vincolo idrogeologico.
“La Regione Puglia ha accolto favorevolmente le nostre osservazioni al Regolamento pubblicato nello scorso dicembre, segnando un grande risultato per gli allevatori – dichiara Pecorella -. In particolare, sono state accolte positivamente le proposte dell’Ente Parco per velocizzare l’iter procedurale per le autorizzazioni, che preoccupava non poco la categoria in vista, soprattutto, della scadenza del 15 maggio.
Se non fossimo intervenuti gli allevatori avrebbero rischiato di non accedere ai contributi PAC messi a disposizione dall’Unione Europea e fondamentali per la sopravvivenza del sistema pascolivo.
La tutela dell’ambiente – conclude Pecorella – non va in conflitto con lo sviluppo economico del Gargano, al contrario ne rappresenta una garanzia. Confermo la disponibilità mia e degli uffici dell’Ente a sostenere gli allevatori anche nel prossimo incontro che si terrà con i sindaci dei comuni interessati.”
Ultimo aggiornamento
3 Febbraio 2014, 10:52