Convocato Tavolo tecnico per correttivi regolamento pascoli

Con una comunicazione ufficiale inviata ieri ai Sindaci e alle associazioni di categoria, il Presidente del Parco, Stefano Pecorella, ha convocato per domani, 9 aprile, un Tavolo tecnico per definizione correttivi al regolamento regionale attività pascolive.

Con una comunicazione ufficiale inviata ieri ai Sindaci e alle associazioni di categoria, il Presidente del Parco, Stefano Pecorella, ha convocato per domani, 9 aprile, un  Tavolo tecnico per la definizione dei correttivi al regolamento regionale attività pascolive.


 


“La recente sospensione del regolamento delle attività pascolive – scrive nella convocazione il presidente Pecorella – , con D.G.R. n. 543 del 26 marzo scorso, è un primo importante traguardo, ma non la risoluzione dell’intera vicenda, inerente la delicata questione delle regole partecipate di governo del settore zootecnico, che interessa l’intera comunità garganica, nel contesto regionale.



I proficui e frequenti incontri ufficiali avuti nei mesi scorsi presso la sede del Parco, del Comune di Monte Sant’Angelo e dell’ufficio regionale di Foggia del settore competente, con le rappresentanze degli allevatori,  le amministrazioni comunali e le associazioni di categoria, hanno avuto effetto e determinato un’inversione di rotta da parte della Giunta Regionale, che ha sospeso il regolamento pascolivo. Questo risultato è il prodotto di una metodica di confronti sereni e competenti tra Amministrazioni e Enti in stretto raccordo con chi vive quotidianamente il territorio, lo conosce e lo rispetta.



E’ nostro ruolo, adesso, di non disperdere questo patrimonio di processo partecipativo mettendolo a frutto con l’ulteriore e rilevante impegno di elaborare insieme delle proposte concrete per modificare il regolamento, che è stato sospeso, nella direzione di una sua definitiva approvazione in coerenza con le particolarità della realtà territoriale e zootecnica garganica.


 


Pertanto – conclude Pecorella -, in vista della convocazione del Tavolo Tecnico che sarà istituito dal Servizio Foreste – come riportato nel testo della DGR n 543 –, v’invito per mercoledì 9 p.v. alle ore 15:30 presso la sede dell’Ente Parco per definire le proposte di comune interesse da proporre, successivamente, nelle sedi opportune.”


 


 


                                                                   

Ultimo aggiornamento

8 Aprile 2014, 16:26