Arriva il Nord Horse Bike

Dopo i successi dell’Orienteering e del Triathlon, un altro affascinante sport ecosostenibile ed ecocompatibile si appresta ad essere protagonista nel Parco Nazionale del Gargano. Domenica mattina gara dimostrativa nella Piana di Sitizzo

Dopo i successi dell’Orienteering e del Triathlon, un altro affascinante sport ecosostenibile ed ecocompatibile si appresta ad essere protagonista nel Parco Nazionale del Gargano. Domenica 28 ottobre nello splendido scenario della Piana di Sitizzo, a 9 km da Monte Sant’Angelo presso il “Centro Ippico Sitizzo Equestre”, si terrà la prima manifestazione sportiva NHB (Nord Horse Bike) , un’ entusiasmante disciplina che coinvolge l’uomo, l’animale e un mezzo di trasporto.


La gara consiste in una staffetta a squadre, composte da tre atleti: un podista, un biker e un cavaliere che si passeranno la staffetta dopo aver affrontato ciascuno un percorso di 7 km che si svilupperà intorno all’azienda ‘La Montanara’ in agro di Monte S. Angelo. La manifestazione è promossa dall’ENGEA, Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, e patrocinata dal Parco Nazionale del Gargano e dalla città di Monte Sant’Angelo, nell’intento di promuovere il territorio del Gargano che con le sue bellezze paesaggistiche e le sue risorse naturali si offre come magnifico sfondo ad attività sportive come la corsa campestre, la mountain bike e l’equitazione di campagna. Tre discipline che, seppur tanto diverse, hanno in comune il contatto con la natura, la sfida di un territorio affascinante e a tratti ancora selvaggio, la passione per lo sport.


La manifestazione sarà ospitata dal Centro Ippico Sitizzo Equestre, situato ai piedi del Bosco Quarto, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano. Nella Piana di Sitizzo sarà possibile assistere alla partenza e all’arrivo degli atleti, seguirli lungo il percorso, visitare i cavalli del maneggio e passeggiare tra gli stand di artigianato, stand dell’ENGEA e stand del maneggio. 


“Il Parco Naz. del Gargano si dimostra ancora una volta  location ideale per sport innovativi che mettono a diretto contatto l’uomo con la natura – dichiara il Presidente Stefano Pecorella -. La nostra area protetta è un palazzetto dello sport en plein air e propone attività che sono un inno all’ecologia e ad un sano e corretto stile di vita, soprattutto per i giovani e le famiglie. Continueremo a sostenere e promuovere attività come il HNB perché avvicinano gli abitanti al territorio facendo capire l’importanza di conservarlo e promuoverlo e, quindi, si impara davvero a rispettarlo ed amarlo. Non di secondo piano – conclude il Presidente- è l’aspetto di attrattività turistica di queste tipologie di sport. Vere e proprie occasioni per far muovere l’economia anche nei mesi non estivi, fattore che consente alle aree più interne, le più caratteristiche di quel lembo del Gargano, di essere scoperte e frequentate e, quindi, creare occasioni occupazionali e di guadagno”.


 


Per informazioni: sitizzoequestre@libero.it, oppure 3492640251

Ultimo aggiornamento

25 Ottobre 2012, 22:27