Cutino Pantolfe e Piscina Pantolfe
Il Cutino Pantolfe è situato a 580 m s.l.m. nell’ampio ed ondulato fondovalle che si apre lungo il versante nord-occidentale di Monte Spigno (1008 m s. l. m.). L’ampia valle è caratterizzata dalla presenza di numerosi punti dove si raccoglie l’acqua piovana, che in genere durante la stagione estiva tendono a prosciugarsi. Il Cutino Pantolfe e la Piscina Pantolfe invece per la loro posizione è natura, tendono a conservare l’acqua anche durante l’estate.
Il Cutino con l’annessa Piscina, costituiscono un’unica struttura, dalla forma oblunga, interamente arginata in pietra. Lungo l’argine interno della struttura sono presente cespi di vegetazione igrofila costituita da Juncus sp. e dalla menta di campo (Mentha arvensis). Nelle sue acque vivono, la Rana verde (Pelophylax berberi sinkl.hispanica) ed il Rospo comune (Bufo bufo), ed il Pesce gatto (Ameiurus melas), specie alloctona per la fauna garganica. Il Pesce gatto (A. melas) è originario del Nord America, introdotto inizialmente nell’Europa centrale e poi diffuso nel resto del continente Europeo.
Le sue dimensioni superano raramente i 40 cm di lunghezza. E’ una specie dalla forte vitalità, riesce a vivere in acque con bassi tenori di ossigeno, ha l’abitudine di nascondersi nel fango. Depone in giugno-luglio dalle 500-3500 uova a seconda delle dimensioni della femmina. Sia le uova che i piccoli vengono custoditi dal maschio. In autunno quando il fondovalle si riempie di numerosi punti d’acqua è frequente che sostano per qualche giorno le gru (Grus grus) e le cicogne (Ciconia ciconia) per rifocillarsi, prima di riprendere il volo che le porterà in Africa dove trascorreranno l’inverno.
Spostandosi dal Cutino Pantolfe in direzione (Sud-Est), Monte Sant’Angelo per circa 500 metri si trova un altro un piccolo ed interessante Cutino, caratterizzato dall’assenza di arginatura (Lat. 41° 45’ 43,533” -Long. 15° 53’ 18,352”). Lungo l’argine del Cutino sono presenti alti e densi cespi di Juncus sp, mentre nelle sue acque vive la Lingua d’acqua crespa (Potamogeton crispus). Il nome della specie crispus si riferisce alle foglie crespate. Tra gli animali che vivono nelle sue acque, troviamo la Rana verde (Pelophylax berberi sinkl.hispanica).
Ultimo aggiornamento
22 Maggio 2023, 11:40