Fantine Bosco Isola 03 (Oasi Lipu)
Questa Fantina è una delle tre situate all’interno dell’Oasi Lipu-Bosco Isola Lesina. Delle tre Fantine (Lat. 41.897417 -Long. 15.351583 ; Lat. 41.89500-Long. 15.35280) è quella di dimensioni più piccole ed è situata a circa 2 m s.l.m. lungo il sentiero non attrezzato che si inoltra nella fitta macchia a sclerofille sempreverdi dell’Oasi. La Fantina è la classica pozza temporanea, conosciuta dal punto di vista limnologico come stagno retrodunale, che durante l’estate riduce notevolmente la quantità di acqua.
Ha una forma circolare di circa 10 m di diametro ed una profondità dell’acqua di circa 70 cm. La Fantina è nascosta da un fitto bosco e macchia foresta a Quercus ilex. Le piccole dimensioni della zona umida sono rese molto suggestive dall’aspetto planiziale dell’area conferitogli soprattutto dalla presenza di tre fanerofite arboree: Populus Migra, Populus canescens e Salix alba. I piccoli chiari d’acqua sono circoscritti da una densa vegetazione igrofila costituita da Typha angustifolia, Cladium mariscus e Juncus acutus.
La presenza dell’acqua è legata essenzialmente alle precipitazioni atmosferiche ed in misura minore alla falda freatica. Le acque della pozza sono ricchissime di cladoceri: Daphnia obtus D. magna e D. curvirostris. Sono presenti inoltre la testuggine palustris (Emys orbicularis), la raganella (Hyla intermedia), la rana verde (Pelophylax berberi sinkl. hispanica) e dai colubridi: Natrice dal collare (Natrix natrix) e Natrice tassellata (Natrix tassellata). La zona umida è ubicata al centro di un bosco e macchia-foresta a Quercus ilex.
Ultimo aggiornamento
22 Maggio 2023, 11:22