Pozzo Ricci
Il Pozzo di Ricci è situato a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Cagnano Varano, in località Piscine Nuove; in una piccola radura a circa 118 m s. l. m. Il Pozzo ha la forma circolare con diametro di 1,50 m ed una profondità di oltre 6 m; le sue acque hanno una temperatura media di 16-17 °C. Per attingere acqua al Pozzo, bisogna salire dei gradini in pietra dalla forma circolare, sormontati da un parapetto con inferriata, ed una copertura in ferro.
L’architettura è molto caratteristica a testimonianza di una antica proprietà privata, per cui veniva curata l’architettura del Pozzo. Nella piccola radura è presente anche la Piscina Nova (Lat. 41° 49’ 26,256”; Long. 15° 46’ 16,608”), uno degli acquai pubblici più grandi situati in vicinanza dell’abitato di Cagnano Varano. La radura è una delle tante presenti lungo un’ampia valle, che si snoda lungo il versante settentrionale del Gargano.
Lungo questa valle sono presenti diversi punti d’acqua (Piscina Piano del Pozzo: Lat. 41° 49’ 41,7”; Long. 15° 45’ 24,732”), (Piscina Fondate: Lat. 41° 49’ 28,452”; Long. 15° 45’ 48,312”); la cui provenienza è legata alla falda acquifera, del bacino idrografico circostante. La relativa vicinanza di questi Pozzi all’abitato di Cagnano, ha fatto si che, in tempi storici l’uomo li utilizzasse come “Acquai Pubblici”. Infatti, fino al XIX secolo questi luoghi, erano molto importanti per la vita del paese, poiché rappresentavano gli acquai pubblici dove il popolo, si recava ad attingere acqua per gli usi più vari.
Gli amministratori provvedevano regolarmente a pulirli e ad accomodarli, costruendo muretti a secco, e vasche in pietra per evitare incidenti a bestie e persone, onde evitare forme d’inquinamento che ne compromettessero l’utilizzo. Oggi questi punti d’acqua sono abbandonati e spesso parzialmente interrati.
Ultimo aggiornamento
22 Maggio 2023, 10:42