Piscina Nova
La Piscina è localizzata a poca distanza dal centro storico di Cagnano Varano in località Piscine Nuove, a circa 118 m s. l. m. in una ampia radura nella quale è presente anche Pozzo Ricci (Lat. 41.872375; Long. 15.810277) La radura è situata lungo una ampia valle lunga circa 2 Km che si muove in direzione Nord-Ovest, Sud-Est, lungo la quale affiora in più punti l’acqua di falda, proveniente dal bacino idrografico. I diversi affioramenti d’acqua sono stati trasformati dall’uomo in altrettante Piscine (Lat. 41.82825; Long. 15.75687), Piscina Fondate (Lat. 41.82457; Long. 15.76342).
Piscina Nuova, Pozzo Ricci e Piscina Fondate, rappresentano ciò che rimane di una estesa rete di punti d’acqua pubblici “Acquai Pubblici” posti fuori dall’abitato di Cagnano. Gli amministratori provvedevano ad accomodarli, pulendoli, perché erano soggetti ad atterrarsi, ma soprattutto per arginare il fenomeno delle epidemie, e costruendo muretti o cancellate, onde evitare incidenti ad animali domestici e a persone.
La Piscina ha la forma circolare con diametro di 8 m ed una profondità di 3 m, è presenta un muretto a secco, con un parapetto protetto da un’inferriata da cui ci si può affacciare ed attingere acqua. In genere soprattutto durante la primavera la superficie si ricopre di uno strato continuo di Lemna spp., piccola fanerogama acquatica comune in acque ferme e poco correnti. La vicinanza della Piscina al centro abitato ha fatto sì, che, in passato, fosse utilizzata soprattutto come lavatoio Pubblico.
Ultimo aggiornamento
22 Maggio 2023, 10:41