Cava di Borgo Celano – Le impronte dei dinosauri

Nel 1999 in una cava di pietra in località Borgo Celano, tra San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, sono state rinvenute numerose impronte di dinosauri. Si tratta di decine di impronte (crica 69) poste isolate o lungo brevi piste fossilizzate che testimoniano il passaggio di grandi bipedi tridattili, cioè con zampe a tre dita. Diverse le specie a cui appartenevano le impronte: Teropodi del Cretaceo inferiore (130 milioni di anni fa), carnivori alti più di 5 metri, Iguanodonti, erbivori pesanti 5 tonnellate e lunghi fino a 9 metri, Sauropidi, dinosauri quadripedi.

Altre impronte furono in seguito individuate nel 2001 su tre blocchi di pietra del porto di Mattinata. Si tratta di altre 13 impronte tridattile, grandi 26-27 centimetri, di dinosauri vissuti 100 milioni di anni fa. I massi provenivano da cave garganiche della zona di S. Marco in Lamis. Successivamente i blocchi sono stati rimossi ed hanno trovato posto in un locale nel comune di Mattinata. Altre impronte sono inoltre state scoperte successivamente su blocchi di pietra del porto di Peschici, con impronte che arrivano sino 45 cm di dimensione. Queste ultime provenivano dall’area di Apricena, mostrando un ventaglio più ampio dell’area di provenienza.

Tra il Giurassico e il Cretaceo (150 e 60 milioni di anni fa), il Gargano era costituito da atolli, isolotti e barriere coralline, aree che la scoperta di questi animali, dimostra doveva avere un collegamento con aree emerse più vaste come il continente africano o la stessa Europa. La piattaforma Apula, doveva avere quindi l’aspetto di una penisola circondata da piccoli arcipelaghi. Le impronte trovate appartengono a dinosauri terrestri che le hanno lasciate in sedimenti fangosi con sottili tappeti algali. Questo dato mostra che le aree oggetto del ritrovamento appartenevano ad ambienti terrestri o palustri o comunque caratterizzati da acque basse.

Modalità di fruizione

L’area paleontologica non è di facile individuazione e
non è consentito l’accesso

Cronologia

Giurassico, Cretaceo

Cava di Borgo Celano – Le impronte dei dinosauri

Ultimo aggiornamento

19 Maggio 2023, 12:24