San Menaio

San Menaio, frazione del comune di Vico del Gargano, è una ridente borgata posta lungo la costa settentrionale del promontorio ad oriente del centro urbano di Rodi Garganico. La frazione dista circa 4 Km. dal comune di Vico del Gargano e circa 5 Km. dal comune di Rodi Garganico. Nella frazione risiedono circa 200 abitanti. Ma è soprattutto in estate che il borgo si anima del rilevante flusso turistico attratto dalla fama delle lunghe spiagge sabbiose.

La bellezza di San Menaio non è determinata solo dalla presenza del mare e del piacevole arenile. L’entroterra è infatti caratterizzato da una folta pineta d’Aleppo che si alterna ai giardini di agrumi. La forma delle colture terrazzate con i loro frangivento di alloro, cannucce e ulivo, degradanti verso il mare, i muri in pietra che circondano le costruzioni di pregevole architettura sono altrettanti elementi di rara bellezza paesaggistica. Gli agrumi di San Menaio e più in generale del Gargano (vedi scheda specifica) godono della denominazione di origine protetta. Tra questi spiccano le Arance bionde e i Limoni Femminelli, prelibatezze esportate nel nord Europa e in America. L’area è attrezzata con numerose strutture ricettive e stabilimenti balneari.

Il borgo è servito da una stazione delle Ferrovie del Gargano, che si snoda lungo una linea panoramica con partenza da San Severo e ultima stazione a Calenella, in prossimità di Peschici. Tra i beni culturali vanno citate la trecentesca Torre dei Preposti (vedi scheda specifica) posta un tempo a difesa e di dogana, la chiesa di S. Maria della Difesa, la chiesa di Sant’ Antonio, la villa Martucci, la chiesa di San Biagio posta in collina, la chiesa e la sorgente di Madonna di Canneto, la pineta Marzini e l’area archeologica di Macchia di Mare.

Cronologia

XV secolo

San Menaio

Ultimo aggiornamento

16 Maggio 2023, 13:06