Caserma Ginestra Inferiore
La caserma di Ginestra Inferiore (così definita per la minore altitudine, circa 500 m., rispetto all’altra omonima caserma) si trova nella porzione mediana del bosco omonimo, sul versante orientale della Valle della Ginestra, che costituisce parte del più vasto comprensorio di Foresta Umbra. La valle prosegue verso nord confluendo nel torrente Macchio, che infine sbocca sulla costa di Vieste presso la spiaggia di Scialmarino.
Il bosco della Ginestra è in questa parte costituito prevalentemente da cerri e carpino nero. Pur trovandosi a circa 1500 m. dalla Valle del Tesoro attraversata dalla rotabile Umbra-Vieste, la caserma è in realtà accessibile solo attraverso un sentiero che parte nei pressi della Caserma di Caritate. In definitiva la Valle della Ginestra e la densa formazione boschiva garantiscono
a questo sito una condizione di tranquillità e di pace. L’edificio della Caserma è situato in una limitata chiaria sempre più assediata dalla crescita vegetale. Scendendo lungo la valle della Ginestra e risalendo il versante opposto si può raggiungere a quota 597 m., la Piscina Nuova di Prasse e i ruderi di un antico Jazzo a testimonianza del sempre vivo legame tra questi luoghi e l’attività di allevamento del bestiame.
Sotto il profilo escursionistico dalla Caserma, proseguendo verso sud si può raggiungere l’omonima caserma di Ginestra Superiore. Questo comprensorio è ben noto agli speleologi che hanno individuato e censito numerose cavità carsiche, come la grava di Bocca della Pignatta, la Vora di Piscina nuova di Prasse, la grotta di Valle del Tesoro.
Ultimo aggiornamento
15 Maggio 2023, 11:46