Casa Natura ex Caserma delle Guardie Coppa del Giglio
La Caserma della Guardie di Coppa del Giglio è situata nel folto di bosco Quarto, in agro di Monte Sant’Angelo. Il complesso boschivo è esteso per circa 4000 ettari sul versante settentrionale di Valle Carbonara. Il territorio si presenta come un insieme di rilievi allungati (Coppa di Summo, Coppa del Giglio, Monte Spigno) alternati a valli poco profonde (Valle Ragusa, Valle Pezzente, Piano dell’Incudine – Santa Maria, Parco S. Benedetto – S. Michele).
Nell’insieme quindi presenta una sua uniformità accentuata dalla presenza del folto bosco che determina un .
La Caserma delle Guardie era un tempo era adibita al ricovero dei forestali impegnati nel controllo del vasto patrimonio boschivo. Alcuni anni fa all’edificio originario si sono aggiunti altri corpi di fabbrica che ne hanno fatto un valente centro destinato all’ospitalità dei visitatori e degli escursionisti.
Casa Natura, questa l’attuale designazione, dispone di 5 camere con servizi, di un ristorante capace di ospitare sino a 100 coperti, che promuove la cucina garganica, salone polivalente per convegni e seminari. Casa Natura è anche attrezzata per attività di equitazione, escursioni in calesse e mountain bike.
Si accede alla Casa Natura attraverso la valle Carbonara (S.S. 272 S. Giovanni Rotondo – Monte Sant’Angelo), per il tramite del bivio al Km 46.600. Dalla caserma di può facilmente raggiungere il crinale di Coppa del Giglio con i suoi interessanti alberi monumentali, ricoperti di muschio e licheni, le sue radure e i piacevoli scorci panoramici.
Ultimo aggiornamento
15 Maggio 2023, 11:46