Giornata Internazionale delle Foreste 2017
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo come “Giornata Internazionale delle Foreste” per celebrare ed aumentare la consapevolezza dell’importanza delle foreste e degli alberi per la vita sulla terra
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo come “Giornata Internazionale delle Foreste” per celebrare ed aumentare la consapevolezza dell’importanza delle foreste e degli alberi per la vita sulla terra.
Come non ricordare in questa giornata la Foresta Umbra, polmone verde del Parco Nazionale del Gargano che la prestigiosa rivista National Geographic ha inserito tra le cinque foreste più belle al mondo.
L’ombroso manto verde della Foresta Umbra vanta faggete vetuste che rientrano
nel processo di realizzazione della rete europea delle foreste vetuste di faggio come patrimonio naturale dell’Umanità “Beech Forests – Joint Heritage of Europe” .
Se le faggete vetuste della Foresta Umbra diventeranno patrimonio naturale dell’Umanità lo si saprà entro il 2017, e per il Gargano già premiato dall’Unesco grazie al Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo, rappresenterebbe un’opportunità di promozione in più per un territorio che vanta numerose meraviglie naturalistiche, paesaggistiche e culturali da offrire al visitatore.
Ultimo aggiornamento
21 Marzo 2017, 12:05