Altri atti vandalici a ‘Parkinbici’

Numerose sono le segnalazioni degli atti vandalici in danno di diverse biciclette parcheggiate nelle stazioni di “ParkinBici”, inaugurate il 31 luglio, così come di quelle degli altri comuni dell’area nord del Gargano

Non volevamo crederci, anche se ce lo aspettavamo.
Numerose sono le segnalazioni degli atti vandalici in danno di diverse biciclette parcheggiate nelle stazioni di “ParkinBici”, inaugurate il 31 luglio, così come di quelle degli altri comuni dell’area nord del Gargano.
In ultimo a Manfredonia, in località Siponto, presso la postazione in Piazza Santa Maria Maggiore, è stato denunciato il danneggiamento del dispositivo antifurto del sellino di una bicicletta ed in Piazzale Galli, sono stati rubati tutti i coperchi delle ruote posteriori e sgonfiate le camere d’aria, di fatto rendendo le bici inutilizzabili.
A Peschici, oltre le bici è stata irreparabilmente danneggiata la telecamera di sorveglianza della postazione.
“Mi sento profondamente deluso e ferito, come ogni bravo cittadino, a fronte di questi comportamenti incivili che hanno prodotto il danneggiamento delle biciclette ed il servizio complessivo di mobilità lenta realizzato dal Parco Nazionale del Gargano ed apprezzato da tantissimi residenti e turisti. – dichiara il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, Avv. Stefano Pecorella -. L’amarezza che lasciano questi episodi sta, principalmente, nel fatto che un manipolo di maleducati, abituati a distruggere ciò che è di tutti, faccia passare come incivili tanta brava gente che usa questi mezzi ed ha interesse alla loro cura.
Bisogna essere vigili e non voltare le spalle, intelligentemente, denunciando il verificarsi di tali episodi che non colpiscono solo i beni ma, soprattutto, quegli strumenti, come le biciclette, nel caso di specie, in grado di valorizzare le nostre comunità con offerte di servizi, conosciuti in tante altre parti dell’Italia, come dell’Europa, e che possono attrarre turismo ed economia in favore di tutto il nostro territorio, oltre che rappresentare buoni esempi di tutela ambientale e miglioramento della qualità della vita nelle nostre città e nei nostri paesi.
Auspico anche una maggiore attenzione da parte di chi governa il territorio e le sue comunità, che potrebbe giocare un ruolo decisivo per la tutela di queste opere.
I nostri concittadini hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa di “ParkinBici”, dimostrazione ne è il successo della giornata inaugurale del progetto come l’aumento delle vendite delle tessere per il noleggio delle bici. – conclude il Presidente Pecorella – Sono loro i concittadini in cui ci riconosciamo, che ci danno la spinta e l’entusiasmo per continuare a realizzare opere a servizio della collettività.”

Ultimo aggiornamento

7 Agosto 2014, 19:51