Accordo Parco ed Enel
Nell’incontro si sono valutate tutte le misure utili a ridurre i tempi necessari all’evasione delle richieste di autorizzazione alla connessione alla rete elettrica in zone ricadenti all’interno delle aree protette del Parco.
Questa mattina, presso la sede del Parco Nazionale del Gargano si è tenuto un incontro al quale hanno preso parte il Presidente Stefano Pecorella, i referenti degli uffici dell’Ente, del Comune di Monte Sant’Angelo e di Enel. Nell’incontro si sono valutate tutte le misure utili a ridurre i tempi necessari all’evasione delle richieste di autorizzazione alla connessione alla rete elettrica in zone ricadenti all’interno delle aree protette del Parco. Nei giorni scorsi erano stati i Comuni, i residenti e le associazioni di categoria dell’Area Protetta a richiedere una contrazione dei tempi di autorizzazione.
Le parti coinvolte hanno fissato la data del 26 giugno per una nuova riunione operativa che consentirà di stipulare un protocollo d’intesa utile a regolare in maniera omogenea e rapida le richieste di allacciamento alla rete elettrica dei cittadini. Grazie al protocollo saranno, inoltre, stabilite le modalità per la convocazione e lo svolgimento di una Conferenza di Servizi unica nella quale intervengano tutte le Autorità deputate ad esprimere pareri in merito. Grazie a questa semplificazione del processo si potranno accorciare i tempi necessari a ottenere i pareri, a realizzare gli interventi di connessione alla rete elettrica cercando di ridurre i costi a carico del cittadino.
Ultimo aggiornamento
25 Giugno 2014, 10:11