Il rilancio del brand Gargano
Si è tenuto nei giorni scorsi, presso la sede del Parco Nazionale del Gargano, il primo di una serie di incontri, voluti dal Presidente Stefano Pecorella, per la condivisione delle linee strategiche di Promozione e Valorizzazione culturale del Gargano
Si è tenuto nei giorni scorsi, presso la sede del Parco Nazionale del Gargano, il primo di una serie di incontri, voluti dal Presidente Stefano Pecorella, per la condivisione delle linee strategiche di Promozione e Valorizzazione culturale del Gargano.
Presenti all’incontro del 30 dicembre scorso, i rappresentanti delle associazioni che sul territorio organizzano gli eventi più importanti e longevi, i responsabili dei Centri Visita del Parco, i presidenti delle Agenzie di Promozione di Manfredonia e Mattinata.
“Bisogna ripartire dal basso per dare voce ai territori e realizzare progetti significativi ed importanti, nel rispetto delle tradizioni – dichiara il Presidente Pecorella -. Ribadisco la volontà dell’Ente di arrivare a definire gli obiettivi e le strategie per realizzare quella coesione territoriale, tanto invocata da tutti e che potrà rappresentare il più alto momento di sintesi tra i soggetti che custodiscono le tradizioni popolari e che le promuovono nell’area protetta ma, soprattutto, oltre i confini regionali e nazionali. La partecipazione dal basso nell’elaborazione delle necessità e del modo per realizzare le loro soluzioni, rappresenta l’inversione di tendenza nella logica di governance e rappresentanza degli interessi collettivi – Il Presidente conclude -.Il Parco Nazionale del Gargano sarà soggetto promotore della logica di valorizzazione integrata dell’area senza privare le autonomie locali e associative delle loro capacità di organizzare e produrre eventi e manifestazioni. Tale obiettivo ambizioso si realizza solamente con la partecipazione di tutti gli enti locali, dai comuni alle organizzazioni consortili in stretto raccordo con il mondo produttivo delle imprese turistiche e che operano nel campo dell’accoglienza e cura del turismo attivo. Solo l’interesse per la crescita culturale della nostra terra potrà farci uscire dal tunnel della crisi finanziaria.”Durante l’incontro gli intervenuti hanno confermano e arricchito la linea ideale tracciata dal presidente Pecorella e individuato nel parco Parco il naturale ruolo di soggetto che aggrega i soggetti istituzionali del territorio al fine di rendere concrete. E’ prioritaria che la promozione unitaria del territorio avvenga con un marchio unico, il brand “GARGANO”. La sensibilizzazione della popolazione locale deve avvenire sui temi della tutela e conservazione non solo del patrimonio ambientale ma anche di quello musicale, artistico e popolare. La riunione con le associazioni segna il primo di una serie di incontri operativi. Il Gruppo di Lavoro si riunirà già il 7 gennaio per stilare le prime propose da sottoporre all’incontro con le amministrazioni locali, la Camera di Commercio e i GAL.
Ultimo aggiornamento
2 Gennaio 2014, 16:50