Weekend sul Gargano col Parco

Dopo il grande successo della giornata del Camminare nei Centri Visita l’Ente Parco promuove un altro weekend di ottobre all’insegna dello sport e della tutela dell’ambiente al Lago di Varano e a Bosco Quarto

Dopo il grande successo della giornata del Camminare nei Centri Visita del Parco Nazionale del Gargano, diventati finalmente il cuore pulsante della valorizzazione del territorio, l’Ente Parco promuove un altro weekend di ottobre all’insegna dello sport e della tutela dell’ambiente.


Sabato 26, insieme all’associazione “Isola Capojale” di Cagnano Varano parte la prima giornata del NordicWalking, la camminata “nordica” con bastoni, grande sport del momento che unisce una sana attività fisica alla scoperta di incantevoli scorci del Gargano ed in particolare delle zone limitrofe alla Laguna di Varano. Altre giornate sono programmate fino al mese di dicembre.


Domenica 27, in collaborazione con GAM, “ASD Sitizzo Equestre” e il Gruppo Speleologico del Gargano, e con la collaborazione del CTA, è prevista una giornata di impegno per la cura del patrimonio bischivo nella quale si svolgerà attività di raccolta dei rifiuti da alcuni sentieri e aree da picnic nel Bosco Quarto. La particolarità della giornata sarà che all’attività di pulizia del bosco prenderanno parte anche uomini a cavallo dell’associazione “ASD Sitizzo Equestre”. Infatti, con l’ausilio dei cavalli sarà possibile recuperare carcasse di elettrodomestici ed altri RAEE ( apparecchiature elettroniche) abbandonate in zone impervie dove è difficile anche per l’uomo avventurarsi.


“Continuiamo a custodire con azioni altamente significative la bellezza delle nostre zone boscate del Parco, a prendercene cura e a viverlo tutto l’anno – dichiara il Presidente, l’Avv. Stefano Pecorella -. Ringrazio gli straordinari ragazzi dell’associazione “Isola Capojale” per il loro continuo ed incondizionato impegno che, dopo gli incredibili risultati di ECODREAM 2013 (il campo di volontariato internazionale di tipo ambientale che ha realizzato, tra le altre attività, anche la raccolta di rifiuti abbandonati nell’area lagunare),riconfermano la passione verso la propria terra anche in questa occasione.


Ringrazio, altresì, il GAM, l’associazione Sitizzo Equestre e il Gruppo Speleologico per l’entusiasmo e l’impegno nel sostenere una causa a cui l’Ente dimostra sempre particolare attenzione.


Stiamo programmando una serie di interventi, tra cui la pulizia di sentieri e la sistemazione di aree picnic con servizi, per tamponare ad una situazione troppo a lungo ignorata dagli enti preposti e che procura forte disagio di cittadini e turisti, vanificando molti degli sforzi fatti per la promozione del territorio.


Mi auguro che questi interventi servano anche a sensibilizzare l’opinione pubblica per un rapporto più armonico con la natura. La maggior parte dei rifiuti che vengono abbandonati nei boschi sono un grave segno di inciviltà. Basterebbe solo un po’ più di attenzione e rispetto e si spenderebbero meno soldi di quelli, invece, necessari per la loro raccolta.


Il Parco nazionale del Gargano, farà quanto gli è possibile per recuperare questa situazione di disagio ed incuria.”


 


Di seguito, in dettaglio il programma delle manifestazioni.


NORDIC WALKING “ISOLA CAPOJALE”


L’associazione Isola Capojale, con il patrocinio del Parco Nazionale del Gargano, organizza una serie di passeggiate naturalistiche lungo sentieri e tratturi di Cagnano Varano.


1. 26/10/2013 Cagnano Varano – Bagno – Bonifica Lago di Varano – Cagnano Varano (3 ore circa – iscrizione 2 euro per realizzazione ristoro);


2. 10/11/2013 Cagnano Varano – Giardenera – Cagnano Varano (2 ore circa – iscrizione 2 euro per realizzazione ristoro);


3. 24/11/2013 Cagnano Varano – Gioffo – Monte Tudisco – Cagnano Varano (3 ore circa – iscrizione 2 euro per realizzazione ristoro);


4. 1/12/2013 Cagnano Varano – Grotticelle – Madonnina – Cagnano Varano. Visita in fattoria, degustazione di pancotto garganico e vino (5 ore circa – iscrizione 5 euro per realizzazione ristoro e degustazione in fattoria);


5. 15/12/2013 Cagnano Varano – Bagno – Pannoni – Grotta di San Michele – Cagnano Varano (4 ore circa – iscrizione 2 euro per realizzazione ristoro);


6. 27/12/2013 Camminata di Natale lungo le vie del paese con visita del centro storico e festa finale (notturna – 1:30 ore circa – iscrizione 1 euro).


Per le prime 5 escursioni il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 9 presso la sede dell’associazione Isola Capojale in via Sole 5 a Cagnano Varano. La partenza, invece, è prevista alle ore 9:30.


Solo per l’escursione del 27/12 il ritrovo è previsto alle ore 16:30 con partenza alle 18:00.


Per l’iscrizione all’escursione 4 (Cagnano Varano – Grotticelle – Madonnina – Cagnano Varano) la prenotazione e il pagamento della quota di partecipazione a uno dei due responsabili del progetto è obbligatoria entro il giovedì.


I responsabili del progetto sono Matteo Stefania (329.17.34.658) e Antonio Di Nauta (328.01.32.777). Per maggiori info scrivere a isolacapojale@gmail.com – matteostefania@msn.com oppure passare in sede ogni giovedì dalle 18:30 alle 20:00.


 


PULIAMO IL BOSCO
Le Associazioni si incontreranno il giorno 27/10/2013 alle ore 09:00 presso la località Cassano (bivio) e raggiungeranno il vallone adiacente la strada che da Cassano porta all’interno del Bosco Quarto.
Il Gruppo Speleologico del Gargano coordinerà il recupero dei rifiuti con l’aiuto e la collaborazione dell’ASD Sitizzo Equestre e del GAM.

I rifiuti saranno caricati sui mezzi della Guardia Forestale e trasportati nelle apposite discariche comunali.La stessa operazione sarà effettuata presso le aree picnic all’interno del Bosco.

Ultimo aggiornamento

24 Ottobre 2013, 18:30