Il Parco promuove legalità e cultura

Si terrà dal 3 al 24 ottobre 2013, presso il Castello di Monte Sant’Angelo, la mostra d’arte itinerante “Cultura Legalità=Libertà, l’arte contro le mafie”. Il progetto è promosso anche dall'Ente Parco

Si terrà dal 3 al 24 ottobre 2013, presso il Castello di Monte Sant’Angelo, la mostra d’arte itinerante “Cultura Legalità=Libertà, l’arte contro le mafie”. Giovedì 3 la presentazione (ore 10.30, Auditorium Markiewicz del Santuario di San Michele Arcangelo) con Antonio Laudati (Sostituto procuratore alla Corte d’Appello di Roma), il Prefetto Luisa Latella, il Questore Maria Rosaria Maiorino, Raffaele Camposano (Direttore Ufficio Storico della Polizia di Stato). Il Sindaco di Iasio: “Educare e formare le nuove generazioni alla cultura della legalità è fondamentale per costruire insieme una società libera dalle mafie e da tutte le forme di sopraffazione”.

Dopo Torino, Roma e Napoli, la tappa a Monte Sant’Angelo.

Artisti della Polizia di Stato insieme ad Artisti del panorama italiano ed internazionale, portatori di un unico messaggio: Dire NO all’illegalità!

La mostra “Cultura Legalità=Libertà, l’arte contro le mafie” nasce con lo scopo di parlare delle “mafie”, seguendo il monito dell’eroe in prima linea contro la mafia Paolo Borsellino: “Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene.”

L’arte quindi come filtro della realtà sociale, strumento di libertà attuale e futura per un’inconsueta visione in pillole di ciò che sono state le mafie, di quello che sono oggi e di come si insinuano nel nostro quotidiano.

L’esposizione, a cura di Roberta Di Chiara, Associazione culturale Arte INdivisa, in collaborazione con Polizia di Stato, sarà visitabile dal 3 al 24 ottobre 2013 presso i locali del Castello di Monte Sant’Angelo (da lunedì a domenica, 9.30-13.00 / 14.30-19.00). Info 0884.562062.

Il progetto, che ha ottenuto il conferimento della medaglia “Premio di rappresentanza”, del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è promossa da Comune di Monte Sant’Angelo e dal Parco Nazionale del Gargano, con il patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Foggia, con la collaborazione della Cooperativa Ecogargano, Libera – Coordinamento provinciale di Foggia, Laboratorio Urbano per la Legalità “Rita Atria”, Associazione studentesca Area Nuova, il Consiglio degli Studenti dell’Università degli Studi di Foggia.

 

Ultimo aggiornamento

2 Ottobre 2013, 14:51