Tavola rotonda Via Francigena

Si terrà domani a Monte Sant’Angelo una tavola rotonda sul tema: “Via Francigena del Sud, tra Roma e Monte Sant’Angelo lungo la Via Appia e l’itinerario Micaelico”.

Si terrà domani a MonteSant’Angelo una tavola rotonda sul tema: “ViaFrancigena del Sud, tra Roma e Monte Sant’Angelo lungo la Via Appia el’itinerario Micaelico”.

La tavola rotonda è promossa dal Parco Nazionale del Gargano, unitamente all’Assessorato ai Beni e alle attività culturali della Città di Monte Sant’Angelo e al Leeres (Laboratory of Economic, Environmental and RegionalSciences), il centro interuniversitario costituito tra l’Università degli Studi di Foggia e il Politecnico di Bari.

La Via Francigena del Sud unisce Roma alla Puglia, attraversando Lazio e Campania. Dal territorio dei Monti Dauni verso il Gargano, a Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo. Poi verso il Salento, al Santuario “De Finibus Terrae”, fino a Gerusalemme. La Via Francigena unisce da oltre mille anni l’Europa del Nord alla Terra Santa, l’Occidente all’Oriente, il cristianesimo alle altre religioni.

Un itinerario culturale espirituale sui passi dei viandanti e dei pastori che percorrevano i tratturi della Transumanza tra antichi insediamenti rurali, piccole cappelle, segni indelebili di un territorio la cui vocazione ha sconfitto il paganesimo in tempi ormai lontani.

Se ne discute a Monte Sant’Angelo, una delle “capitali” di questo percorso. L’incontro sarà presieduto da Antonio di Iasio, Sindaco di Monte Sant’Angelo e moderato da Giovanni Granatiero, Assessore ai Beni e alle attività culturali della Città di Monte Sant’Angelo.

Dopo i saluti di Stefano Pecorella, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, interverranno: Virgilio Bettini, Università Iuav di Venezia; Vincenzo Vecchione, Università degli Studi di Foggia, direttore del Leeres; Padre Mario Villani, convento di San Matteo di San Marco in Lamis; Padre Ladislao Suchy, Rettore del Santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo; Giorgio Otranto, Università degli Studi di Bari, Centro studi Micaelici, Airs; Pasquale Pazienza, Università degli Studi di Foggia; Federico Massimo Ceschin, vice presidente dell’Associazione Europea Vie Francigene e Luigi Longo, Leeres.

Appuntamento quindi è per domani, venerdì 6 settembre,sala conferenze delle Clarisse, ore 19.00, con la tavola rotonda sul tema: “Via Francigena del Sud, tra Roma e Monte Sant’Angelo lungo la Via Appia e l’itinerario Micaelico”.

Ultimo aggiornamento

5 Settembre 2013, 11:32