Apoteosi per “Tremiti Unplugged”

Si è conclusa questo sabato 31 agosto“Tremiti Unplugged” la serie di concerti gratuiti organizzati dall’Area Marina Protetta Isole Tremitie sostenuti dal Presidente del Parco, l’Avv. Stefano Pecorella, nelle meravigliose Diomedee

Si è conclusa questo sabato 31 agosto“Tremiti Unplugged” la serie di concerti gratuiti organizzati dall’Area Marina Protetta Isole Tremitie sostenuti dal Presidente del Parco Nazionale del Gargano, l’Avv. Stefano Pecorella, nelle meravigliose Diomedee.


A chiudere la kermesse, che ha ospitato sulle Isole grandi nomi del mondo della musica italiana come Niccolò Fabi (protagonista assoluto anche de La Notte della Taranta 2013) e Mario Venuti, è stato Nicola Giuliani, cantautore pugliese dal grande talento.


Nicola Giuliani, di San Severo, ha portato in scena uno spettacolo unico, emozionante, trasformando in musica e poesia saperi e sapori della nostra terra, racconti di pastori e briganti, vicende e legende legate al nostro territorio. Un ultimo appuntamento che segna il legame tra l’arcipelago e il Parco Nazionale del Gargano e ci riporta e alle nostre tradizioni più profonde e antiche.


“Tremiti Unplugged si è dimostrata una scommessa vinta – dichiara il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, l’Avv. Stefano Pecorella – Siamo riusciti in brevissimo tempo e con un budget limitato ad offrire, ai turisti presenti sull’isola, tre performance dal grande calibro artistico e culturale. Sono stati, come abbiamo fortemente voluto, concerti eco-compatibili, a basso impatto visivo e sonoro, che si sono incastonati perfettamente nell’arcipelago tremitese, unico per il valore naturalistico dal carattere selvaggio e incontaminato.


Questa serie di concerti – aggiunge il Presidente Pecorella – sono stati anche occasione per un doveroso tributo alla memoria del compianto Lucio Dalla, che tanto ha dato e cheugualmentetanto deve alle Isole, oltre ad essere occasione per tenere accesi i riflettori sull’arcipelago, sul preziosissimo patrimonio ambientale che esso rappresenta e sui pericoli d’inquinamento e di speculazione.


Ringrazio –concludePecorella – l’Amministrazione comunale, la Pro Loco per il prezioso supporto e collaborazione, e gli operatori turistici che hanno accolto con favore l’iniziativa del Parco e hanno offerto ospitalità ed accoglienza.


Il prossimo anno ci faremo portavoce delle esigenze delle Tremiti per il coinvolgimento di altre istituzioni, in modo da poter offrire all’arcipelago un cartellone di eventi ed intrattenimento più ampio e corposo tale da potenziare al meglio la sua offerta turistica.”

Ultimo aggiornamento

3 Settembre 2013, 09:42